
“Correrò la Maratona di Torino per regalare un cane d’assistenza a una famiglia bisognosa”
Antonio Puccio, educatore cinofilo e divulgatore, noto agli spettatori della trasmissione “I fatti vostri” su Rai 2, in cui è protagonista della rubrica “SOS 4 zampe”, mette in campo un’iniziativa che unisce impegno e solidarietà
TORINO. Antonio Puccio, educatore cinofilo e divulgatore, protagonista della rubrica “SOS 4 zampe” della trasmissione “I fatti vostri” su Rai 2, accanto alla conduttrice Anna Falchi, lancia un’iniziativa che unisce impegno e solidarietà: correrà la prossima Maratona di Torino, con l’obiettivo di raccogliere 20 mila euro, che saranno destinati all’acquisto e alla formazione di un cane d’assistenza, da donare a una famiglia in difficoltà, e in particolare a un bambino con disabilità.
«Un cane d’assistenza è preparato per offrire un aiuto concreto, in primo luogo a chi vive con una disabilità. È necessaria una lunga formazione per ottenere tale risultato, con costi spesso insostenibili proprio per chi ne avrebbe più bisogno – spiega il dog trainer, che vive a Livorno Ferraris, nel Vercellese, ed è cresciuto a Villareggia, in Canavese -. Per questo ho deciso di mettermi in gioco ed affrontare non soltanto una sfida con me stesso, ma dare vita a un progetto più grande, che possa fare del bene».
Pur non essendo un corridore, si sta allenando con dedizione. La Torino City Marathon si terrà a novembre: ormai, scandisce il contatore sul sito ufficiale della manifestazione, mancano poco più di 250 giorni. Si può seguire la preparazione di Antonio nei video a cadenza settimanale, accomunati dall’hashtag #RunForDogAssistance, che posta sui suoi canali social.
Per sostenere questa “Corsa per il cane d’assistenza” ci sono vari modi: i privati possono contribuire alla raccolta fondi gestita attraverso l’apposita pagina su GoFundMe; aziende e attività potranno anche diventare sponsor-partner del progetto e i loro loghi saranno presenti sia durante i mesi di allenamento che sulla maglia ufficiale della maratona.
«Correre quei 42 chilometri è una prova enorme per me – conclude Puccio –, ma ogni passo è dedicato a un obiettivo più importante: regalare speranza e trasformare una vita».
Per informazioni: info@antoniopucciodogtrainer.com, 347.1346868.