Eventi, Sport & Tempo LiberoTorino

Con Monginevro Cultura, un recital a forti tinte granata ad interazione con il pubblico

TORINO. Domenica 20, a partire dalle ore 16 e fino alle 17.30, appuntamento a tutti i cuori granata con la predisposizione alla poesia, alla scrittura e alla declamazione di versi liberi o alla lettura di brani in prosa (di propria creazione o di composizione altrui). Il meeting teatrale,  organizzato da Monginevro Cultura con il patrocinio della Città di Torino (C3), ha per titolo Di’ la tua sul Toro. L’appuntamento è in via Luserna 8, a Torino, nell’accogliente Piccolo Teatro delle Officine Folk (ex Bagni Municipali). Il recital (a ingresso libero ) è ad interazione con il pubblico, ed è aperto a chiunque voglia salire sul palco per “dire la sua” sul Toro, o semplicemente voglia gustarsi uno spettacolo poetico e musicale interamente dedicato ai colori granata, standosene seduto comodamente in poltrona. Anche i bambini saranno i benvenuti.

Chi invece volesse intervenire come protagonista, potrà leggere una sua  poesia, un breve racconto, un aneddoto, una testimonianza della sua passione granata. La partecipazione è infatti libera non solo per poeti, scrittori, opinionisti o liberi pensatori (già avvezzi a confrontarsi col pubblico) ma anche per chiunque voglia esprimere un proprio pensiero, una testimonianza personale, per rendere omaggio al mito di una squadra dalla storia unica: il Toro.

Molti gli ospiti di prestigio: il cantautore granata Beppe Novajra eseguirà alcune canzoni dedicate al Torino. Interverranno molti autori di libri sul Toro, come Giancarlo Morino (autore del libro “Il Fila”), Vittoria Minetti  e Flavio Pieranni (autori del volume “Mach ël destin a l’ha poduje fërmé”) e Marco Morelli di Popolo, curatore della Mostra itinerante “I pionieri granata”. Hanno già dato l’adesione molti poeti e poetesse granata del territorio (come Graziantonia Demarchi, Daniela Lazzeri, Gianni Stuardi, ed altri ancora).

Per motivi organizzativi della scaletta degli interventi, si consiglia (anche se non è obbligatorio) a chi volesse salire sul palco dire la “sua” sul palco di prenotarsi  con una mail indirizzata a: segreteria@monginevrocultura.net.

Advertisement

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio, le monografie "Torèt, le fontanelle verdi di Torino", "Portoni torinesi", "Chiese, Campanili & Campane di Torino" e "Giardini di Torino". Come giornalista, collabora con la rivista "Torino Storia". Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo per Monginevro Cultura le edizioni annuali dell'“Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Back to top button