Attualità

Chivasso, 15enne colpisce insegnante: rischia denuncia

CHIVASSO. Un insegnante di sostegno colpito al volto da uno studente 15enne all’istituto professionale per l’agricoltura Carlo Ubertini di Chivasso.
L’episodio si è verificato lunedì pomeriggio: protagonista uno studente della prima superiore che ha colpito con un pugno l’insegnante da due anni residente a Chivasso. Il professore, 25enne, è stato medicato al pronto soccorso.

Il consiglio d’istituto dell’Ubertini prenderà provvedimenti a seguito dell’accaduto. Secondo quanto ha ricostruito la scuola, l’aggressione è avvenuta davanti ai genitori del ragazzo, convocati dall’insegnante per chiarimenti sul comportamento violento del 15enne nei confronti di un compagno di scuola. All’improvviso lo studente ha reagito, aggredendo l’insegnante. Ora rischia una lunga sospensione e una denuncia per lesioni.

L’insegnante, che è stato medicato in ospedale, è convinto che non si debba mai condannare, ma sia un dovere aiutare i ragazzi: “A volte l’aggressività può essere un grido d’aiuto, quindi sosteniamoli”. Il professore, un 25enne residente a Chivasso ma originario della Campania, ringrazia il preside, gli studenti, i colleghi e le istituzioni per gli attestati di vicinanza.

Il giovane insegnante invita i colleghi a non mollare: “Questo evento non mi ha scoraggiato, anzi sta crescendo in me la forza e la convinzione di impegnarmi con maggiore passione nel mio lavoro, che considero una vocazione. Invito tutti i professori a non rassegnarsi alle situazioni complicate e scoraggianti, anche davanti ad episodi di violenza: dobbiamo rispondere alle necessità educative dei nostri ragazzi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio