Appuntamenti

Alte Valli di Lanzo, si aprono le iscrizioni alle “Valliadi”

TORINO. Nell’estate 2019 tornano in versione “junior” le Valliadi-Olimpiadi delle Alte Valli di Lanzo,che coinvolgono numerosi comuni delle tre valli delle Alpi Graie e hanno nuovamente ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. I Comuni interessati sono Ala di Stura, Balme, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Groscavallo, Lemie, Mezzenile, Pessinetto, Traves, Usseglio e Viù.

La manifestazione ludico-sportiva organizzata dal Comitato Olimpiadi delle Valli con le Pro Loco e le amministrazioni comunali avrà inizio domenica 30 giugno con i tornei di basket 3×3 e le gare di atletica a Balme e proseguirà il 28 luglio a Groscavallo e l’11 agosto ad Usseglio. Sabato 7 settembre a Traves le gare di tiro alla fune e di rollerblade chiuderanno il calendario degli impegni agonistici. Come già avvenuto nel 2018, le date degli appuntamenti sono state scelte evitando il più possibile accavallamenti con eventi già organizzati sul territorio.

A contendersi la vittoria saranno le squadre dei paesi, che gareggeranno in nove discipline: atletica, basket, calcio a 5, mountain bike, dodgeball, hockey su prato, rollerblade, tiro alla fune e volley. I tornei saranno disputati nelle strutture e nei centri presenti su tutto il territorio.

Le “Valliadi” offrono l’occasione per conoscere i territori, i paesaggi, le eccellenze locali e le strutture sportive delle Alte Valli di Lanzo. Il progetto punta inoltre ad una maggior coesione e collaborazione tra i principali attori operanti sul territorio, al fine di creare terreno fertile per future progettualità comuni. I legami creati e consolidati nella prima edizione, quella del 2018, hanno già dato i primi frutti, aiutando i giovani e gli amministratori locali delle Valli di Lanzo a lavorare insieme su progetti comuni. I giovani che desiderano partecipare all’edizione 2019 possono registrarsi ai tornei fino a cinque giorni prima dell’evento nel quale desiderano gareggiare.

Per conoscere il calendario degli eventi e avere informazioni sull’organizzazione e le modalità di iscrizione si può consultare il sito www.valliadi.it o utilizzare l’app disponibile su App Store e Play Store.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio