AppuntamentiΩ Primo Piano

Val della Torre, domenica 14 si corre la Maratona Alpina, classica dell’offroad piemontese

VAL DELLA TORRE. L’appuntamento è fissato per domenica 14 aprile, giorno della quattordicesima edizione della Maratona Alpina di Val della Torre, una classica del calendario offroad piemontese e non solo. È una gara amata dal movimento trail, come testimoniato dai numeri delle passate edizioni, ma quest’anno la cerchia di aficionados potrebbe allargarsi visto il lancio del nuovo percorso da 11 km, pensato per chi non ama le competizioni ma vuole sentirsi comunque coinvolto in quella che è una vera e propria festa nella natura, magari partecipando insieme ai propri amici a 4 zampe…

Restano naturalmente i percorsi classici della manifestazione, la maratona con i suoi 42 km per un dislivello positivo di 2.600 metri e la mezza maratona di 22 km per un dislivello di 1.550 metri. Per i meno allenati c’è appunto il Trail non competitivo di 11 km, con 350 metri di dislivello.

La maratona e la mezza maratona prevedono la partenza alle 8 dal palazzetto dello sport di Val della Torre. La Mezza Maratona Alpina prevede i primi 4,5 km su strada per giungere fino alla chiesa del capoluogo. Qui si abbandona la strada e si prende un sentiero tra boschi e natura selvaggia con bellissimi scorci panoramici su Torino. Il percorso raggiunge l’altezza massima al Colle della Lunella, per poi scendere fino al Col del Lys, luogo di arrivo. È un percorso pensato anche per chi si è affacciato da poco tempo al mondo trail; va comunque prestata attenzione per alcuni brevi tratti di pietraia formati da grandi massi. Il tracciato principale ricalca quello della mezza maratona fino al Col del Lys, poi prosegue verso il monte Arpone, correndo sulla cresta montuosa che divide Val Casternone, Valle di Susa e Valle di Viù. È un percorso che ha appena il 3% di asfalto e che tocca i 1.601 metri di altitudine massima.

Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito Internet www.sportinsieme.net

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio