Appuntamenti

Alla festa rurale di Coazze grande protagonista è il formaggio cevrin

COAZZE. Ritorna domenica 21 ottobre la tradizionale Festa Rurale del Cevrin, il formaggio inserito nel Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino sin dall’istituzione del marchio-ombrello, nel 2001. Nell’ambito della festa vi saranno molte iniziative: a partire da venerdì 19, alle ore 21, con la presentazione del libro di Ennio Baronetto intitolato Rastél, fórtche e d’áoûte tchóze (ovvero “Rastrelli, forche e altre cose”), presso la sala conferenze dell’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone (in viale Italia ’61, 1). Sabato 20, invece, all’Ecomuseo si terrà il convegno Rete regionale degli alpeggi piemontesi. Promozione dell’economia d’alpeggio. Nel pomeriggio, alle ore 14, ci si potrà iscrivere all’Ape Raduno (in piazza De Vitis), riservato ad Ape Piaggio, scooter, vespe e motorini; mentre alle ore 15, presso il circolo Chalet dei Cusinot (in viale Italia ’61, 76), si terranno le iscrizioni alla CeuRun, una corsa non competitiva di circa 9 km lungo l’anello del Running Park Coazze. In serata, alle ore 19, al Palafeste (via Matteotti, 4, nel parco comunale), si svolgerà un apericena con i prodotti locali e con la musica del duo “Bin Ciapà”. Per concludere la giornata, alle ore 21, è infine prevista la seconda edizione di Miss Ceura, un concorso in cui le concorrenti metteranno alla prova le loro abilità per aggiudicarsi un viaggio per due persone. Durante la serata si potranno consumare cocktail e drink e si potrà partecipare al gioco Indovina il peso del Cevrin. In contemporanea, alle ore 21, nella chiesa di Santa Maria del Pino (in piazza della Vittoria) si svolgerà il concerto della corale “Giaveno InCanto”, diretta dal maestro Beppe Manera.

Domenica 21 la festa inizierà alle ore 10 con la sfilata della Filarmonica di Coazze e con l’esibizione del gruppo majorettes Happy Blue; a seguire, alle ore 11.30, la Messa in lingua francoprovenzale celebrata presso la chiesa della confraternita in piazza Gramsci. Durante l’intera giornata – lungo viale Italia ‘61 e nelle piazze della cittadina – si potranno trovare stand di prodotti agro-alimentari e gastronomici di qualità dei territori alpini piemontesi e della Maurienne, stand dei produttori delle patate di montagna ed una rassegna dei formaggi d’alpeggio del Piemonte. Non mancheranno inoltre le bancarelle dell’artigianato artistico e delle scuole d’intaglio e dimostrazioni di filatura e tessitura. E, anche quest’anno, si terrà la mostra delle capre di razza Camosciata delle Alpi e delle vacche di razza Barà Pustertaler. Mentre per i più piccoli, oltre alle consuete passeggiate a cavallo, ci sarà la Pompieropoli (in piazza De Vitis), grazie al Comando dei Vigili del Fuoco di Torino. Vi sarà anche un punto di lettura sul tema Buon compleanno Frankenstein!!, a cura della biblioteca comunale e delle scuole dell’Istituto comprensivo di Coazze. Nel pomeriggio sarà inoltre disponibile la palestra di arrampicata in piazza Cordero di Pamparato, con esperimenti divertenti per scoprire i segreti nascosti nel suolo e, dalle ore 15 in avanti, ci sarà anche un laboratorio di panificazione a cura dei panettieri che si fregiano della Deco, la Denominazione d’origine comunale.

Ma non solo, dalle ore 15, sempre in viale Italia ’61, vi sono in programma: la dimostrazione della mungitura e le dimostrazioni di caseificazione con un utile tutorial su Come fare il formaggio in casa. Inoltre i più golosi, in piazza Gramsci, potranno degustare i formaggi d’alpeggio, con un breve corso per imparare a valutare e gustare i formaggi a cura degli esperti dell’ONAF – (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggio). I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria all’ufficio turistico. Inoltre, alle ore 15.30 in piazza Cordero di Pamparato, si disputerà la simpatica corsa delle rotoballe: una gara a squadre miste (iscrizioni entro le ore 15 presso l’ufficio turistico). Alle ore 17.30 vi saranno invece le premiazioni delle gare e dei concorsi, che si concluderanno con la sfilata del gregge di capre di razza Camosciata scese dagli alpeggi del Sellery per il ricovero invernale.

In mattinata si potranno compiere visite guidate alla miniera di talco Garida a Forno di Coazze (prenotazione obbligatoria all’ufficio turistico). Per gli appassionati di mountain bike ci sarà un raduno con escursione al Palè e Pian Goraj, con ritrovo dei partecipanti alle ore 9 ai campi sportivi di Coazze; mentre ai camminatori è dedicata l’escursione ad anello con l’associazione “Dumacanduma” a Pian dell’Orso. Per informazioni e prenotazioni contattare Gabriele Ferreri al numero 393.4091729 o scrivere via mail all’indirizzo gabriele@dumacanduma.org.

Non mancheranno le proposte per chi volesse approfittare della festa per fare una passeggiata alla scoperta della Val Sangone. In occasione della giornata di festa l’ufficio turistico resterà aperto con orario continuato ed ospiterà l’esposizione fotografica collettiva di Sara Brezzo, Federico Elia e Sebastiano Meneguzzi.

Per maggiori informazioni e adesioni contattare l’ufficio turistico di Coazze al numero 011.9349681 oppure scrivere via mail all’indirizzo turismo@comune.coazze.to.it. L’ufficio è aperto dal mercoledì al venerdì e la domenica in orario 9.30-12.30 ed il sabato in orario 15.30-18.30.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio