Piemonte

705 km di “strade sacre” per pellegrini, camminatori e amanti dell’ambiente

TORINO. Il Devoto Cammino dei Sacri Monti: 705 km di arte e fede, tra chiese e cappelle, cippi e Crocefissi, da percorrere in 32 tappe, a piedi, in bici o a cavallo. E’ il progetto, rivolto ai pellegrini ma anche ai camminatori e agli amanti dell’ambiente, che la Regione Piemonte ha messo a punto con l’Ente Sacri Monti.

I Cammini piemontesi già direttamente compresi nel Devoto Cammino sono quello di San Carlo, da Arona a Viverone (coinvolte 10 tappe da Orta a Ivrea, per 164,2 km), la Superga-Crea (o Cammino delle Colline del Po) che coinvolge 4 tappe da Superga a Crea, per 64 km; il Cammino Eusebiano, da Oropa a Crea (coinvolte 2 tappe da Vercelli a Crea, per 52 km), la Via Francisca Novarese, dal Sempione a Novara, con 7 tappe da Domodossola a Novara per 121,7 km. Inoltre i sono i nuovi tratti: da Ivrea a Belmonte e da Belmonte a Torino/Superga, per 116 km; da Vercelli a Novara, per 32,7 km; da Ornavasso a Locarno, passando per Ghiffa, per 67,3 km; da Verbania a Varese e Ossuccio, per 87,5 km. Il totale è di 705,4 km, percorribili in 32 tappe.

Regione e Ente Sacri Monti hanno affidato la individuazione del “Devoto Cammino dei Sacri Monti” a Franco Grosso,  uno specialista del settore, esperto di promozione territoriale e ideatore del Cammino di San Carlo che commenta: «Oggi si viaggia per conoscere e senza negare l’aspetto più spirituale di certi luoghi. La conoscenza del territorio si può condividere con chi ama camminare».

«Puntiamo a un turismo slow, attento alla ricerca e alla curiosità. Con questo Progetto il Piemonte diventa protagonista della rete europea dei Cammini», spiega l’assessora regionale al Turismo Antonella Parigi. «Abbiamo definito questo cammino – aggiunge Renata Lodari, presidente dell’Ente Sacri Monti – per creare un percorso in grado di incrociare posti di devozione che non hanno trovato spazio nel sito Unesco ma che sono dei fulcri per il cammino».

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close