Senza categoria

Alla scoperta dei panorami della città delle cento torri

ALBA. Domenica 29 aprile e martedì 1 maggio ore 15,30 si svolgerà la visita guidata alla scoperta del centro storico medievale di Alba e delle sue “cento torri”. Si potranno scoprire curiosità sulla “città delle cento torri” ed ammirarla da alcuni punti panoramici.  L’itinerario di circa 1 ora e 45 minuti e prevede il passaggio attraverso i più importanti beni culturali della città (l’itinerario può variare a seconda delle disponibilità dei beni culturali), accompagnati da una guida turistica abilitata dell’Associazione Turismo in Langa. Sarà possibile conoscere l’architettura medievale, passando in rassegna “le cento torri” di Alba e scoprire che in realtà non sono mai state cento; visitare Piazza Pertinace e scoprire di più sul “Castellaccio” e sulla rivalità con la città di Asti; visitare la Sala del Consiglio del Municipio di Alba dove sono conservate importanti opere d’arte, tra cui un Macrino d’Alba; affacciarsi dal balcone su Piazza Risorgimento per osservarla dall’alto; scoprire le bizzarre norme del Libro della Catena; visitare la Chiesa di San Giovanni Battista ed il suo prezioso tesoro di opere sacre; salire lungo gli oltre 40 metri della Torre Campanaria della Cattedrale di San Lorenzo e scoprire che in realtà i campanili sono due, uno del X secolo e l’altro del XII secolo; godere di un panorama mozzafiato su tutta la città e le colline delle Langhe e del Roero.
Costi: intero 10 euro; ridotto 8 euro over 65 e ragazzi tra 7 e i 18 anni, accompagnatori disabili, tesserati Turismo in Langa per l’anno in corso; gratuito per i bambini fino a 6 anni e per disabili. Per gruppi precostituiti, il tour è sempre realizzabile su prenotazione con modalità e costi da definirsi in base al numero.

Tutte le info sul sito www.turismoinlanga.it

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio