Servizio di bike sharing per i disabili: è il primo in Europa
TORINO. E’ stato battezzato (To)HandBike il progetto cittadino nato con l’obiettivo di fornire anche a persone con disabilità di utilizzare biciclette a noleggio. I mezzi in questione sono a tre ruote e si utilizzano “pedalando” con le mani. La natura del servizio è inclusiva, pertanto non ha carattere di assistenza, ma di vera e propria integrazione con i servizi attivi per utenza normodotata.
La modalità di erogazione del servizio è stata pensata sulla base della semplicità di utilizzo che contraddistingue (To)Bike: l’utente iscritto al servizio di bike sharing potrà prenotare la propria bicicletta direttamente alla propria abitazione. Si tratta in assoluto del primo esperimento in Europa e al momento le bici speciali messe a disposizione dall’Aips (Associazione Italiana Paralisi Spastica Onlus), onlus fondata e presieduta da Angelo Catanzaro, saranno sei. A gestirle sarà, come detto, (To)Bike, che curerà logistica e manutenzione.
“Ho avuto il piacere di provare il prototipo dell’HandBike insieme ad un paio di amici e ho provavo un senso di libertà e d’inclusione mai provato prima – afferma il presidente di Aips Angelo Catanzaro -. Questo progetto primo in Europa, sarà senza alcun dubbio esportato nelle altre città”.