Ω Primo Piano

Piantumati alberi e arbusti dagli studenti di Stupinigi e dintorni

NICHELINO. Dalla collaborazione fra l’Ente di Gestione delle aree protette dei Parchi Reali, il Protocollo per la valorizzazione di Stupinigi, rappresentato dalle Amministrazioni Comunali di Nichelino e Candiolo, e lo Shopping Village Mondojuve – situato tra i Comuni di Vinovo e Nichelino –  nasce l’iniziativa Festa dell’Albero: 100 bambini e ragazzi delle scuole del territorio di Stupinigi sono stati invitati a scoprire la storica “rotta di caccia”, il percorso escursionistico a due passi dalle loro case che parte proprio dallo Shopping Village e raggiunge la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

I bambini e i ragazzi, nell’ambito del progetto di riqualificazione e promozione del percorso, sono stati coinvolti nella piantumazione di nuovi alberi e arbusti sia sul sentiero della “rotta di caccia”, sia all’interno di Mondojuve: aceri campestri, carpini e biancospini  hanno trovato nuova dimora lungo questo tratto di grande interesse storico e naturalistico. Inoltre hanno potuto assistere ad una spettacolare dimostrazione di potatura con la tecnica del tree climbing su un grande esemplare di olmo nel Parco.

L’uscita è stata preceduta da interventi in aula di educazione ambientale a cura delle Guide naturalistiche del Parco di Stupinigi che hanno affrontato le più ampie tematiche relative alla deforestazione e al cambiamento climatico, oltre a quelle più locali di gestione del verde nelle aree naturali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio