AMARCORD di Mino Rosso

radio flash, una delle prime emittenti “libere” di torino

gli inizi di una qualsiasi attività spesso non vengono conosciuti sino a quando questa non viene formalizzata. ma a volte non è così. può succedere che un avvenimento abbia avuto un inizio sconosciuto, o perlomeno non noto ai più, che la tradizionale informazione non riporta. credo, sia il caso di radio flash, una delle più importanti emittenti private (o meglio “libere”, come allora si chiamavano) in torino degli anni ’70. avevo già scritto, nel capitolo “giro di sol” ne “il tempo a ritroso”, quanto sotto riportato:

“[…] una materia così complessa come la cultura musicale nel mondo. parlo di questo mondo. dell’altro non so. questa idea era già presente in me quando tenevo una rubrica radiofonica per radio flash1 “l’arpa di nicanor2 – musica e poesia da tutto il mondo” mandando in onda, da un sottotetto ogni giovedì, i dischi che mi portavo da casa. le risorse erano quelle che erano. la trasmissione non durò molto. 8 puntate. quel titolo era legato al nome del più importante arpista del XX secolo dalle mani virtuose sia tra le antiche che le moderne corde. vabbè. poco importa.”

ora, di recente e casualmente, ho ritrovato degli appunti scritti allora che meritano di essere ripresi, anche se marginali, per una ricostruzione storica. e subito qui confesso che avrei voluto titolare la mia trasmissione “il canto del grillo”. credo per via di un programma rai (anni ’50 – terzo programma) che mi era rimasto nelle orecchie. una trasmissione radiofonica tenuta da francesco carnelutti (1879-1965), uno dei più eminenti avvocati e giuristi italiani. i suoi interventi furono poi pubblicati dalla eri (edizioni radio italiana) nel 1955. ma ripiegai, come si è visto su nicanor. ma questo aspetto poco importa. importano invece i dettagli che seguono. a partire dal non saper dire come sia avvenuto il mio primo incontro con radio flash. forse per impreviste conoscenze capitate all’università (palazzo nuovo – facoltà di magistero – indirizzo psicologia) o all’arci (associazione ricreativa culturale italiana). so solo che il primo appunto trovato è sull’agenda del 1975 (cfr. la precedente nota3). ma non so come io ci sia arrivato. forse in quel sottotetto di via mazzini 36 ci si trovava per discutere della possibilità di aprire una radio “libera”. però, se non ricordo male, era da lì che trasmettevo il mio programma. ma ora mi viene persino il dubbio che in quella soffitta si registrasse un “nastro” che veniva poi trasmesso dallo studio di via vanchiglia 14. oppure non so. nonostante la buona volontà nella mia memoria non riesco andare oltre. ho cercato, invano, anche qualcuno che mi fornisse indicazioni in merito. nessuna risposta. unica certezza rimangono i dettagli, riportati, delle singole trasmissioni con gli errori di scrittura che però non devono stupire più di tanto. dovendo dire nomi e titoli in varie lingue per non incorrere in errori negli appunti li scrivevo con la pronuncia italiana. queste poche righe appartengono alla storia iniziale della “rivoluzionaria” radio libera di torino. di certo una delle prime. ho poi anche cercato qua e là altre notizie. ma quando si ricostruisce una storia ci si trova sempre di fronte a delle incongruenze. le fonti che si trovano spesso sono discordanti o parziali. vale comunque la pena di riportarle almeno in sintesi.

la nascita di radio flash è avvenuta in via san tommaso 10 (sede di fondazione – dicembre 1975 e il 26 novembre 1976 viene registrata in tribunale la testata giornalistica). nel 1977 l’emittente viene ceduta alla federazione torinese del partito comunista italiano che sposta sede di trasmissione e studio in via vanchiglia 14. successivamente, nel 1981, trasferimento a palazzo carignano, via accademia delle scienze 5, presso l’unione culturale. nel 1998 cambio di proprietà e sede in via viotti 2. infine, nel 2001, via bossoli 83, all’interno della sede dell’associazione culturale hiroshima mon amour che nel 1998 aveva avuto in concessione i locali di una scuola in disuso in zona lingotto. chiusura 1º luglio 2019 cedendo la sua storica frequenza. questo quanto sommariamente ricostruito. per quanto mi riguarda l’unica certezza, come ho già detto, è la mia  partecipazione alle prime messe in onda dell’emittente come testimoniano gli appunti casualmente ritrovati in mezzo ai dischi che allora avevo trasmesso. dopo tanti anni la memoria non basta. almeno la mia.

                                                            delfino maria rosso (mino rosso)

1 Radio Flash – Emittente radiofonica indipendente di Torino attiva dal settembre 1976. […] Prima sede di fondazione e costituzione della squadra che fece nascere Radio Flash fu un appartamento in via San Tommaso 10. Questo quanto riportato in Wikipedia. Ma da un appunto sulla mia agenda del 1975 trovo riportato Radio Flash via Mazzini 36 [Fiore-Cottino] 5 p. Forse l’emittente era ancora in corso di registrazione.

2  Nicanor Zabaleta (1907-1993) – famoso arpista spagnolo dal vasto repertorio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio