Cultura & Spettacoli

Terra protagonista nel libro di Benedetto & Ciliento: mercoledì la presentazione

Carola Benedetto e Luciana Ciliento

LURISIA. Prima di settimana di eventi del calendario estivo per le Terme di Lurisia: si comincia domani, mercoledì 4, alle ore 10, dove si terrà la presentazione de La Terra non è mai sporca, libro scritto a quattro mani da Carola Benedetto (autrice e regista e studiosa dell’India) assieme a Luciana Ciliento (interprete e condirettrice del Festival “Per sentieri e remiganti”). L’incontro è in programma nella Sala Cignolini dell’istituto idrotermale del Monregalese (via Delle Terme, 60) e inaugura la rassegna culturale promossa con la Libreria Confabula di Mondovì e con la Biblioteca Civica di Roccaforte Mondovì.

Si tratta di un testo particolare che descrive la Terra come il “grande giardino” della reciproca conoscenza, per giungere a scoprire il mistero del mondo. La Terra è pianeta, suolo, polvere; è un mosaico che comprende le terre alte dell’alpinista, il vuoto sotto i piedi del funambolo, l’agricoltura del futuro, il luogo dello spirito, il luogo che accoglie la vita. Le autrici spiegano che «il testo è nato in un viaggio e con il viaggio si è costruito, incontrando persone molto diverse tra loro, ma accomunate dal profondo legame con la terra. Perché come dice Pierre Rabhi, contadino-poeta, e padre dell’agroecologia, “la terra è di tutti”».

Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici delle Terme di Lurisia al numero 0174.683421.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio