ArteΩ Primo Piano

Musei Reali di Torino, sino al 28 luglio una mostra dedicata al Guercino con oltre 100 opere

TORINO. Aperta lo scorso 23 marzo nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino, proseguirà sino al 28 luglio la mostra dedicata al pittore Giovanni Francesco Barbieri, meglio conosciuto con il nome de Il Guercino, protagonista della panorama artistico italiano della prima metà del Seicento.

Il percorso espositivo, costituito da oltre 100 opere, ruota attorno alle opere appartenenti alle collezioni della Galleria Sabauda e della Biblioteca Reale, cui si aggiungono dipinti, disegni, incisioni provenienti da musei e collezioni italiane e internazionali. In particolare, la mostra affronta il tema del mestiere di pittore in relazione alla committenza, al mercato e al pubblico, inserendo il percorso creativo e stilistico dell’artista nel quadro più ampio e intrecciato delle dinamiche economiche e sociali del suo tempo.

Sono proposte anche altre opere di Guercino e di artisti coevi, provenienti da più di 30 importanti musei e collezioni – tra cui il Prado e il Monastero dell’Escorial – per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento, in un affascinante, grande affresco del sistema dell’arte. Dall’importante nucleo delle collezioni sabaude a molti altri raffinati e monumentali capolavori di Guercino, una mostra sorprendente che, tra le novità, per la prima volta dopo 400 anni, riunifica anche il ciclo di dipinti commissionati a Bologna da Alessandro Ludovisi, futuro papa Gregorio XV.

Orari di visita: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 con ingresso da piazzetta Reale 1. Altre info sul sito: www.clp1968.it

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio