Cultura & Spettacoli

Concerti ad Asti e dintorni 2024: ecco una road map

Con l’inizio di un nuovo anno le diverse amministrazioni comunali delle varie regioni d’Italia avviano le procedure di programmazione degli eventi stagionali. Da quelli primaverili agli estivi, passando per autunno ed inverno fino ad arrivare alle ricorrenze natalizie. Una rassegna di eventi di tipologia ogni volta differente, al fine di garantire al tessuto sociale delle comunità di tutto lo stivale una uniforme proposta musicale, politica, di dibattito e crescita collettiva. Insomma il 2024 al pari delle annate precedenti promette davvero tanto: in questo caso esploreremo la proposta musicale di Asti, che per l’anno appena cominciato ha davvero in serbo moltissimo, oltre ovviamente alle proposte culinarie con i suoi presidi slow food. Cerchiamo di tracciare per tanto una road map dei concerti ad Asti e dintorni, quindi nelle zone limitrofe più o meno adiacenti, di questo 2024.

La rassegna degli eventi ad Asti 2024

Prima di affrontare il cuore centrale di questa analisi degli eventi musicali ad Asti per il 2024, vediamo quelle che sono le altre proposte che questo comune mette a disposizione della propria comunità come degli avventori e turisti. Partendo dall’Epifania, che il 6 gennaio di ogni anno ricorre, e che in questa località si sviluppa all’interno del salone delle feste di Borgo Tanaro; ma non solo, vi sono anche le repliche teatrali di “La leggenda di Belle e la Bestia” al teatro Alfieri, oltre ai classici concerti a sfondo religioso che vanno in scena nelle varie sedi spirituali quali la chiesa di S.S. Filippo e Giacomo di Piea o di S. Pietro e Giorgio di Soglio. I tradizionali canti di matrice cattolica che riscaldano i cuori e allietano le orecchie degli appassionati del genere e dei fedeli. Spostandoci poi un po’ più in là, scavallando il mese di gennaio, ci trasferiamo al periodo primaverile, dove fiere, sagre, cortei storici ed eventi sportivi o artistici la fanno da padrone. Un’alternanza incredibile di manifestazioni di natura divergente per una offerta completa di Asti a quanti accorrono nella suddetta location settentrionale italiana. Nell’astigiano dunque è possibile individuare una pluralità di programmi a cui partecipare, a seconda della preferenza. Vi sono addirittura sfilate di moda e raduni nell’Aprile 2024 che attendono solo di essere affollati. Non resta fare altro che recarsi ad Asti e farsi sorprendere dalle innumerevoli ed eccezionali successioni di eventi di quest’anno appena iniziato.

Da evidenziare che ad Asti non ci sono casinò o luoghi per giocare di un certo rilievo, avendo, la Regione Piemonte, un regolamento molto severo in merito. Quindi, chi vuole provare la fortuna deve provare necessariamente i casino online aams in Italia. In altre parole, ‘trasferirsi’ nel mondo del web.

I concerti ad Asti nel 2024

L’astigiano è territorio fertile anche dal punto di vista musicale, infatti come visto sopra già a partire dal periodo natalizio e dell’Epifania vi sono diversi eventi di simile natura anche se a tema religioso. Dopo aver esaminato questa parte del programma di eventi a cura dell’amministrazione locale, passiamo ora al nocciolo dell’argomento evidenziato in fase di premessa: ossia i concerti del 2024. Tra gli artisti di maggior calibro e spicco per quest’anno sono a citare senza ombra di dubbio Mario Venuti e Fabio Concato. Due rappresentanti della musica italiana di altissimo profilo e rilievo che si troveranno ad Asti per i rispettivi concerti di marzo e gennaio. A metà dei due mesi, quindi in sequenza cronologica, si esibiranno due voci che sono stampate nella memoria collettiva italiana quando si parla di musica. Canzoni intramontabili verranno sviluppate con arrangiamenti talvolta acustici, altre dalle sfumature più rock, per dare alla platea che sarà presente quel giusto mix di intimità e spensieratezza. D’altra parte non stiamo parlando degli ultimi arrivati, ma di due performer della canzone nostrana che da anni sono riconosciuti, amati ed apprezzati in ogni angolo dello stivale. Sempre ad inizio anno inoltre c’è stata la performance musicale di Alexia, altra grandissima voce italiana, nota ai più per le partecipazioni a Sanremo con pezzi che sono passati agli annali della storia canora d’Italia.

Musico Ambulante Tour 2024 ed altre tappe

La presenza nell’astigiano di Fabio Concato è in realtà solo una delle tappe di quello che è un tour più ampio, dal nome “Musico Ambulante Tour 2024”. Al teatro comunale Vittorio Alfieri di Asti si esibirà il 15 marzo una delle voci migliori del panorama nostrano. Concato non ha bisogno di presentazioni, ma la particolarità di questo concerto astigiano risiederà proprio nella trasformazione di alcuni dei suoi brani più celebri in chiave acustica. Nei teatri, infatti, molti artisti cercano di rivisitare i propri pezzi, specie quelli più famosi, per presentarli al pubblico in una veste inedita. Quindi attraverso arrangiamenti nuovi, originali, mai sentiti prima. Altrimenti la performance risulterebbe prevedibile e scontata, termini questi che non rientrano nel bagaglio artistico di vocalità ed espressioni musicali come Fabio Concato o ancora il prima citato Mario Venuti. Si tratta quindi di esibizioni da non perdere se si è amanti di questi cantautori, ma anche se non lo si è, poiché il livello alto dei concerti menzionati è in grado di attrarre anche i non fan del genere a cui appartengono questi immensi artisti. Un tour 2024 che per tanto vede in Asti una pima tappa di apertura, a cui poi faranno seguito i palazzetti, gli stadi e i relativi concerti in giro per l’Italia (da Torino a Milano, passando per Roma, Napoli, Palermo etc.). Da nord a sud del nostro Paese si esibiranno i vari Laura Pausini, Alexia, Alex Britti, Daniele Silvestri, e tantissimi altri nomi di prim’ordine. Tanta musica che come sempre incarna l’immagine migliore dell’espressione artistica italiana. Ovviamente insieme alla proposta culturale ed artistica che non sono da meno, ma che forse sul piano dell’intrattenimento hanno certamente una marcia in meno. Non di certo per ciò che concerne il piano del coinvolgimento emotivo, dagli albori della storia appartenente tanto alla musica quanto alle forme d’arte figurative e non. Riepilogando, dunque, gennaio e marzo 2024 quali e se da cerchiare in rosso per i concerti di Mario Venuti e Fabio Concato ad Asti, al teatro Alfieri. In aggiunta a questi due eventi ve ne saranno altri di diversa forma e tipologia come quelli elencati sopra dei mesi invernali e primaverili. Gambe in spalla, quindi, e impostare la rotta verso il territorio astigiano per concerti e programmi imperdibili.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio