AppuntamentiΩ Primo Piano

Messer Tulipano, sorprese dal 13 aprile nel segno di Leonardo

PRALORMO. Anche Messer Tulipano in occasione delle celebrazioni leonardesche, che ricorrono quest’anno, rende omaggio a Leonardo da Vinci. Da sabato 13 a domenica 21 aprile nel percorso di visita all’interno del parco del castello di Pralormo si potranno osservare la replica del dipinto dell’Annunciazione a lui attribuito e il suo modellino di aliante, ricostruito da un esperto, nel corso della giornata di domenica 14 aprile.

Leonardo da Vinci compare raffigurato anche sul soffitto di uno dei saloni visitabili all’interno del castello: in uno dei medaglioni affrescati con la tecnica a “grisaille”, e raffiguranti famosi letterati, architetti, pittori e artisti si riconosce anche Leonardo. Infine, per tutta la settimana, in omaggio al grande personaggio, tutti i visitatori che si chiamano “Leonardo” potranno entrare gratuitamente a Messer Tulipano.

Gli eventi collaterali

Sabato 13 aprile, ore 16: “Pastori di anime, cacciatori di erbe”, conversazione a cura di Fabrizio Bottelli, direttore del Giardino Botanico di Oropa.  Un racconto sui religiosi che, oltre aver consacrato la loro vita alla fede cristiana, si sono anche appassionati all’esplorazione della natura e in particolare allo studio della botanica. Al termine della conversazione degustazione di tisane a base di erbe. Nel corso della giornata: dimostrazioni di acquerello botanico e di intaglio del legno.

Domenica 14 aprile, nel corso della giornata: esposizione nel parco, in occasione del raduno del Club Alfa Romeo Duetto, di un’Alfa Romeo Duetto di famiglia modello “osso di seppia” del ’68; dimostrazioni di acquerello botanico e di intaglio del legno. Nel pomeriggio: esibizione di danze storiche di epoca risorgimentale in costume del gruppo Storico Historia Subalpina.
Ore 15.00 e 16.30 circa: attività “La moda di un seme” a cura di ArteNa. Un momento di gioco dedicato ai bambini dai 5 anni in su per scoprire il modo dei semi, i loro decori e i loro stratagemmi di disseminazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio