Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

In mostra a Rivoli, lo studio del corpo nell’arte di Luigi Saiu

RIVOLI. La Casa del Conte Verde, in via Fratelli Piol 8 a Rivoli, ospiterà dall’11 ottobre al 3 novembre la personale “Segni dall’anima”dell’artista Luigi Saiu. La mostra, curata da Edoardo Di Mauro, tratta alcune delle tematiche più care all’attività dell’artista: lo studio del corpo e la pittura ritrattistica. Essa offre in maniera inequivocabile la volontà dell’artista di mostrare al pubblico la sua personale interpretazione della realtà, manifestata in opere e sculture realizzate con svariate tecniche compositive.

Lo studio e la rappresentazione del corpo è perseguita nell’attività di Luigi Saiu da vari punti di vista e con varie tecniche quali acquaforte, acquatinta e cera molle su rame, mescolando in maniera equilibrata storia e futuro, con l’obiettivo di elaborare soluzioni visive proiettate verso un futuro attento alla dimensione artigianale della pratica artistica, alla riproducibilità in grado di amplificarne la condivisione, fino alla possibilità di proporre soluzioni visive capaci di coniugare attualità e introspezione, in un viaggio verso una dimensione mentale e simbolica.

La mostra affronta un ulteriore filone del lavoro dell’artista: una serie di ritratti realizzati ad olio, che tendono ad essere copie speculari degli originali. Ne risulta uno sguardo compiaciuto che fa intuire i tratti distintivi della personalità dei singoli, avvolgendo l’osservatore in un abbraccio di morbida complicità, come se l’individuo si rivelasse, caratterialmente, una sorta di parte per il tutto e la sua espressione racchiudesse in sé l’universalità pur mantenendo inalterate caratteristiche assolutamente personali.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì. L’inaugurazione con aperitivo è prevista alle ore 18 di venerdì 11 ottobre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio