Cultura & Spettacoli

Il fotografo rumeno Stefan Badulescu in mostra a Torino

TORINO. Il fotografo rumeno Stefan Badulescu arriva per la prima volta in Italia. Le sue opere si potranno ammirare da venerdì 14 settembre sino al 20 ottobre alla Paola Meliga Gallery di via Maria Vittoria 46/D. La mostra inaugura la sua nuova stagione 2018/2019 apportando una veste nuova alla galleria e concentrandosi nella realizzazione di progetti fotografici in ambito sociale, con l’avvio di collaborazioni con istituzioni museali pubbliche e realtà private al fine di promuovere l’espansione e la diffusione del linguaggio fotografico.

I  progetti fotografici/artistici di Badulescu hanno un approccio narrativo concettuale che è costantemente un  “work in progress”. Partendo dallo stato naturale delle cose, con il progetto No man’s land, egli cattura un’atmosfera di abbandono in cui i singoli elementi sono parte della memoria collettiva e individuale. Il luogo delle immagini è la sua terra natìa. Nella visione dell’artista, la fotografia contemporanea segue filoni che trascendono l’immediata illustrazione della realtà, trasformandosi in strutture immaginarie con una carica simbolica potente.

Classe 1983, Stefan  è laureato all’accademia delle belle arti di Cluj Napoca, ha già alle spalle un’esperienza significativa con la partecipazione a moltissimi concorsi, biennali e collettive / personali, sia in terra romena che in Usa, Regno Unito, Marocco, Giappone, Argentina.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio