Libri

Animali “scolpiti” a Torino in un libro di Gentile & Cortese

TORINO. Oggi, lunedì 4 marzo, alle ore 17 a Palazzo Cisterna, sede aulica di Città metropolitana di Torino presentazione del volume Bestiario torinese di Marco Gentile e Roberto Cortese. Il libro è una passeggiata inedita tra le vie di Torino con lo sguardo sollevato su monumenti, palazzi, portoni, su elementi decorativi in bronzo o in marino per scoprire tutti gli animali che, silenziosi ed enigmatici, popolano la città, ostentati o nascosti.

Gli autori Marco Gentile, che torna a palazzo Cisterna dopo il successo della presentazione avvenuta a novembre del volume “Montanari razza fiera”, e il fotografo Roberto Cortese, in questo libro raccolgono, quasi catalogandoli, tutti gli animali che hanno scorto per la città, raccogliendoli in una sorta di codex bestiarium.

Di ciascun animale si è voluto investigare il significato ricorrendo a varie chiavi di lettura, come il simbolismo giudaico-cristiano, quello esoterico e persino l’egittologia. E di tutti è stata mappata la multiforme presenza nel tessuto urbano, immortalata grazie a una straordinaria sequenza di immagini fotografiche d’autore realizzate ad hoc. Tra arte e storia, curiosità ed erudizione, un libro mai tentato. Un originale safari tra le vie della città, per partire alla scoperta di una Torino diversa. L’ingresso è libero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio