Attualità

E’ morta a 59 anni la scrittrice e giornalista astigiana Alessandra Appiano

ASTI. La scrittrice, giornalista e conduttrice e autrice televisiva Alessandra Appiano è morta oggi all’età di 59 anni (compiuti il 30 maggio). Nata ad Asti,  aveva vinto con il suo primo romanzo “Amiche di salvataggio” il premio Bancarella nel 2003 ed era stata autrice di numerosi altri libri tradotti in diverse lingue. Collaborava con varie testate giornalistiche, oltre a partecipare come ospite opinionista in talk show di Rai e Mediaset. La causa della morte, stando alle indagini, è stato un gesto volontario.

Tra i suoi libri “Domani ti perdono”, “Scegli me”, “Le vie delle signore sono infinite”, “Le belle e le bestie”, tradotti in Francia, Germania, Portogallo, Russia, Polonia, Lituania e Spagna. Il suo ultimo libro “Ti meriti un amore”, era uscito nel maggio 2017. Da anni si occupava di volontariato, era ambasciatrice Oxfam (l’organizzazione non governativa che lotta contro la fame nel mondo). Per questa sua instancabile attività letteraria e nel sociale era stata insignita nel 2013 dell’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza del Comune di Milano.

Il suo ultimo romanzo, ‘Ti meriti un amore’ (Cairo Publishing), era uscito solo qualche mese fa. Sul suo sito, il primo maggio aveva lasciato un post, citando Primo levi: «Amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra».

Nel ricordarla sui social, Eleonora Daniele, conduttrice di Storie Italiane, scrive: «Grande dolore per la improvvisa scomparsa dell’amica Alessandra Appiano. Anima bella e profonda come poche ne ho conosciute..». Le fa eco Enrica Bonaccorti: «Tesoro mio,️ non è tempo di perché, solo di dolore, ma sappiate che #AleAppiano era davvero bella e buona, intelligente elegante generosa sempre allegra e serena. Ma nessuno conosce il fantasma che ci abita. Addio meravigliosa amica».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio