Eventi, Sport & Tempo LiberoPiemonte

Dove andare nel weekend del 12 e 13 maggio: alcuni suggerimenti dalla nostra redazione

Anche per il week-end di metà maggio sono molti gli eventi che si svolgeranno in Piemonte. Ecco i diversi appuntamenti a cui sarà possibile partecipare, per trascorrere il proprio tempo libero, in tutte le province piemontesi. Una notizia dell’ultima ora (sabato ore 10) riguarda la decisione di alcuni organizzatori di sospendere o rinviare alcune  manifestazioni programma a causa delle avverse previsioni del tempo per il week-end.  La Pro loco di Oglianico ha annullato la Sagra Medievale delle Idi di Maggio prevista per domenica 13. Confermata, invece, la serata di sabato 12. A Rivarolo Canavese, invece, la Pro loco comunica di aver rinviato l’evento «Di frazione in frazione» previsto per domani, 13 maggio. La passeggiata in bici alla scoperta delle frazioni di Rivarolo è stata annullata e verrà riproposta con le stesse modalità domenica 20 maggio.

 

Provincia di Torino

Evento di punta a Torino è l’edizione 2018 del Salone del Libro in programma dal 10 al 14 maggio nei padiglioni di Lingotto Fiere. Il Paese ospite di questa edizione è la Francia, con riferimento ai 50 anni dal rivoluzionario maggio 1968. Tra gli ospiti gli scrittori francesi Edgar Morin ed Olivier Guez, lo scrittore russo Eduard Limonov, la scrittrice tedesca Herta Müller, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2009 e recente vincitrice del Premio Mondello, gli scrittori Alice Seebold, Jeremy Rifkin e Paolo Giordano. Non mancherà il Salone Off che si darà alla cultura fuori dal Lingotto, sulla pista da ballo del dancing Le Roi. Anche nel 2018, la redazione di Topolino sarà presente con un’edizione speciale dedicata proprio al Salone.
Sabato 12 e domenica 13 maggio si svolgerà a Carignano la ventincinquesima edizione della Mostra Mercato “Fiori & Vini 2018”. Più di 20 produttori selezionati di vini che porteranno dalle loro cantine direttamente nella piazzetta della Fontana di Villa Bona, il meglio della loro produzione d’eccellenza. I visitatori potranno approfittare di degustazioni gratuite tra gli allestimenti floreali coreografici allestiti nel Parco Comunale.
Sempre a Torino Palazzo Lascaris (in via Vittorio Alfieri 15) diventa teatro di mostre, narrazioni e proposte musicali dedicate alle contaminazioni con l’Africa. Per l’occasione terrà infatti aperto il suo portone seicentesco nella giornata di sabato 12 maggio, Notte Bianca della Fotografia, evento organizzato nell’ambito di Fo.To. e promosso dal Museo Ettore Fico.

green asparagus in wicker basket

A Oglianico è stata annullata la trentottesima edizione delle “Idi di Maggio” del 13 maggio. Regolare invece lo svolgimenti degli eventi nella serata di sabato 12 .
A Lanzo Torinese sabato 12 e domenica 13 maggio si svolegerà la rassegna Salotto in Fiore che offre esposizione di fiori, conferenze, mercatino hobbisti e tanto altro.
A San Germano Chisone (To) il 13 maggio ci sarà la Locale Fiera primaverile con bancarelle di libri, fiori e hobbisti, Street Food Mercato ed expo nelle vie del centro.
La Fiera di maggio a San Giorgio canavese si terrà domenica dalle ore 8:00 alle ore 18:00, con mercato della terra e delle biodiversità, incursioni di Cirko Vertigo, mostra del bestiamo Bovini, Caprini, Ovini, Equini e musica dal vivo.
La Fiera delle Rose si svolgerà a Borgaro Torinese dalle ore 9 alle 19 di domenica. Tante le iniziative in programma e la possibilità di vincere un viaggio ad Amsterdam. Si comincerà nel pomeriggio di venerdì con lo Street Food in piazza Agorà, tra talent, concerti, balli e DJ Set.
A Poirino, domenica 61° Fiera della Tinca e dell’asparago, con esposizione e concorso dell’asparago e della tinca gobba dorata, mostra mercato d prodotti tipici, dell’artigianato e dell’hobby, stand enogastronomico.
Il comune di Vaie, nella giornata del 13 maggio, ospita la Sagra del Canestrello, in occasione della festa patronale di S. Pancrazio, tra produttori ed estimatori del tipico dolcetto al gusto di limone “Il Canestrello di Vaie”. E’ un biscotto che può avere forme e spessori diversi e, a volte, aromatizzato anche con sapori differenti: dal cacao alla nocciola, dal miele al cocco, ma anche nella sua versione più tradizionale ha l’inconfondibile aroma della scorza di limone grattugiata.
Domenica 13 maggio da Torino e Carmagnola sarà possibile raggiungere Saluzzo, città suggestiva e un tempo capitale del marchesato rinascimentale, a bordo si un suggestivo treno a vapore.
Fino al 19 maggio sono previste conferenze, mostre, manifestazioni e workshop. Organizza il Circolo Fotografico Porinese “Romolo Nazzaro”, nell’ambito del Poirino Foto Festival.
Fino a domenica 13 maggio nella Piazza dei Produttori di Eataly Lingotto si racconteranno le eccellenze piemontesi.
Il 12 e il 13 maggio si svolgerà a San Giorgio Canavese (TO) la quarta edizione del “Mercato della Terra e della Biodiversità“, articolato in una serie di eventi culturali, gastronomici e musicali, con la partecipazione di 13 regioni italiane, 75 produttori e più di 20 Presidi Slow Food.

Provincia di Cuneo

Dall’11 al 13 maggio a Demonte si svolgerà Prima d’Oc, manifestazione internazionale di musica e cultura occitana che affianca maestri e giovani aspiranti nella composizione di  bande “improvvisate” che colora le strade di Demonte di musica. Sabato 12 maggio alle 21 Concerto dei Lou Dalfin presso il Palatenda di Demonte.
L’edizione 2018 di Expoflora, manifestazione che unisce arte floreale, tradizione agricola, produzione locale e cultura si svolgerà sabato 12 e domenica 13 maggio. Expoflora si terrà in contemporanea con il Premio Castello degli Acaja 2018, dedicato a storia, arte, stile e nobiltà dell’auto, occasione unica per gli appassionati di veicoli storici.
Da sabato 12 maggio a domenica 13 maggio 2018 Fiori, pane e fantasia 2018 a Barge è una giornata dedicata a quello che da sempre è il nutrimento principale dell’uomo: il pane.  Le due piazze principali ospitano un percorso con balle di fieno e paglia, panche e tavoli in legno, dove vengono presentate le creazioni a base di pane dei fornai della zona.
La Fiera dell’Ascensione 2018 è una sagra nell’ambito dei settori alimentare e non alimentare che si svolge nel Centro Storico Borgo San Michele di Cortemilia, con la presenza di 48 espositori.
Festa Patronale di San Gottardo rappresenta una tradizione per Torre Mondovì . Quest’anno sarà arricchita da una parte storico-artistica e si svolgerà dal 12 al a14 maggio.
Una serata all’insegna della multiculturalità e dell’integrazione fra le realtà presenti sul territorio, attraverso il confronto tra le comunità che vivono a Bra: questo il filo conduttore di Multicultural Beings, iniziativa in programma sabato 12 maggio 2018 nei locali della mensa comunale di via Montegrappa 34.
Sempre sabato, dalle ore 15 alle ore 24, nel centro storico di Alba si terrà l’ottava edizione della Notte Bianca delle Librerie, manifestazione che ogni anno arricchisce la Primavera di Alba con appuntamenti culturali  ed incontri letterari organizzati dalle librerie albesi, con il coordinamento del Centro Studi Beppe Fenoglio ed in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alba.

Domenica 13 maggio, nuovo appuntamento con il percorso tematico Orizzonti per vedere le dall’alto le meraviglie del Castello di Racconigi. Il percorso vi condurrà fino alla cima della torre guariniana passando dai depositi del terzo piano dove si conserva gran parte della ricca quadreria del castello.

Provincia di Asti

Per tutto il mese di maggio a Cocconato, nel Monferrato astigiano, menu a tema formaggio in ristoranti, agriturismi e pizzerie per Formangiando – Formaggi a tavola. La rassegna anticipa la terza edizione di Cocco…Cheese, goloso evento dedicato ai formaggi e alle tipicità enogastronomiche del territorio che si svolgerà tra le vie del paese domenica 20 maggio. Una selezione di locali propongono menù a tema. Tutte le info al Comune di Cocconato telefonando al numero 0141907007 o via mail amministrativo@cocconato.info.
E’  festa a Nizza Monferrato con 55 produttori che si danno appuntamento al Foro Boario, sabato 12 e domenica 13 maggio Nizza è Barbera, la due giorni dedicata alla Barbera d’Asti docg e al Nizza docg con incontri, brindisi e degustazioni. Ospiti d’eccellenza d’Oltralpe saranno i vini dello Jura e lo Champagne con due degustazioni dedicate.

Provincia di Alessandria

Prosegue la 18° edizione di Riso & Rose, manifestazione che da 18 anni in Monferrato celebra tutto il bello e il buono di questa terra fra le colline Unesco del vino, la piana del riso attraversata dal fiume Po e la Lomellina. Fino al 27 maggio nei weekend saranno tanti gli appuntamenti: dall’arte alla cultura, dall’enogastronomia allo sport senza dimenticare i mercatini, la musica e tanto altro anche per le famiglie. Domenica 13 maggio, torna la “Festa di Primavera. Serre di fiori e di sapori” edizione 2018. Trascorrere momenti in allegria, a contatto della natura, alla scoperta della storia, dei sapori, delle tradizioni e delle eccellenze del territorio. Il Comune di Serravalle Scrivia rinnova il tradizionale invito alla “Festa di Primavera“, giunta alla sua quindicesima edizione. Come consuetudine, Serravalle festeggerà l’avvento della primavera immergendosi nei profumi e nei colori della “verde stagione”, con iniziative che coinvolgeranno le vie e le piazze cittadine, abbellite per l’occasione con fioriere ed angoli verdi.
Domenica 13 maggio all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci di Casale Monferrato si svolgerà la consueta Festa sul Po nella’mbito della kermesse Riso & Rose con attività in barca, a cavallo, in bici e pure in volo.
Torna l’appuntamento sabato 12 e domenica 13 maggio, con Casale Città Aperta, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini in programma durante il Mercatino dell’Antiquariato: seconda domenica del mese e sabato precedente.

Provincia di Biella

Domenica ad Oropa ci sarà L’Agroalimentare di Oropa Mostra-mercato che da aprile a settembre si svolge ogni domenica.
Per festeggiare il 50° anniversario dell’ingresso di Ermenegildo Zegna nel settore del ready-to-wear, meglio conosciuto come prêt-à-porter,  Casa Zegna in via Marconei 25 a di Trivero  prosegue la mostra Uomini all’italiana 1968. La rassegna offrirà  uno sguardo in profondità sulle origini della filosofia del “pronto da indossare” che coinvolse Zegna nel decennio che va dal 1968 alla fine degli anni ’70. La rassegna apre tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30. Info:  015 7591463 – fondazionezegna.org

Provincia di Novara

Lunedì 14 maggio a San Nazzaro Sesia si svolgerà la Tradizionale Fiera di Primavera di “Sapori di Casa Nostra. A partire dalle ore 10 bancarelle commerciali, artigianali e di hobbisti, animali della fattoria e trattori d’epoca. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Ore 11,45 – Salone Comunale – Pranzo tipico a base di trippa a cura della Pro Loco (prenotazioni bar Vecchia Abbazia 0321 834151 o Alessio 3475012508). Dalle 17,00 alle 18,30 lezione di prova di Nordic Walking e/o giro nel Parco Lame in bicicletta anche a noleggio (iniziativa ad offerta libera a sostegno del Centro Emysfero). Dalle 18,00 per le vie del Borgo apericena con prodotti tipici. Durante tutta la giornata in Piazza, possibilità di degustare piatti tipici della tradizione novarese e pizza a cura della “Trattoria Al Sesia”. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.
Sempre a San Nazzaro Sesia domenica 13 maggio si svolgerà la seconda edizione della Giornata Medievale in Abbazia. L’evento proporrà uno spaccato di vita quotidiana del tardo Medioevo, proiettando i visitatori indietro nel tempo, agli inizi del XV secolo.

Provincia di Vercelli

Sabato 12 maggio 2018 si svolgerà la tradizionale Fiera-mercato di maggio lungo corso Italia e corso Cavour.

Tags

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close