Appuntamenti

Come ritrovare la gioia di un corpo armonico e tonificato

TORINO. Dopo gli apprezzati consigli a seguito dei bagordi alimentari post feste, per depurarsi e perdere peso, a partire da questa settimana, solo per le nostre affezionate lettrici, dedicheremo una pagina di semplici esercizi mirati a modellare e ritrovare la gioia di un corpo armonico e tonificato .

Ogni rubrica verrà curata e illustrata con immagini dalla nostra esperta di fitness Nina Catizone, che con la sua preparazione porterà gradualmente alla tanto temuta prova costume !!!

Il primo argomento che affronteremo è il più temuto da ogni donna, i glutei. Seguiranno non meno importanti, i muscoli addominali le gambe le braccia e i pettorali. Chiediamo a Nina consigli per avere glutei scolpiti.

Intanto spieghiamo cos’è: è il muscolo che ricopre la parte latero-posteriore del bacino e va a inserirsi sul femore, composto da piccolo, medio e grande gluteo.

Oggi iniziamo con il sedere brasiliano: ricordiamo di spegnere i cellulari, il nostro fisico trarrà beneficio, indossiamo fuson, top e via con il fitness

Posizione eretta, sguardo in avanti, garantiamo una presa stabile dei piedi e con disinvoltura sediamoci sui talloni fino a raggiungere la posizione a 90 gradi e con scatto veloce riconquistiamo la posizione eretta. Eseguiamo il movimento per 12 volte, magari ascoltando la nostra musica preferita.

Eseguito il movimento rilassiamoci per 15 secondi a natica, sediamoci su un tappeto con una gamba piegata in avanti e la seconda distesa dietro, respiriamo con soddisfazione e diamo il cambio alla seconda gamba.

Chi non conosce il ponte? Ottimo rimedio per un portamento fiero e sensuale. Dalla posizione sdraiata a terra con le braccia ben distese, il capo appoggiato e la respirazione regolare estendiamo il bacino verso l’alto e discendiamo in 4 tempi ogni volta. Ripetiamo ri

tmicamente per 10 volte. Nell’ultima salita lasciare il bacino in alto, chiudere con forza le ginocchia, stringere le natiche ed eseguire piccoli molleggi dal basso verso l’alto senza toccare il suolo. Effetto: grande bruciore !

Conquistare la posizione rilassata e in sequenza eseguire 10 molleggi di rilassamento, la gamba sinistra distesa e la destra flessa e cambiare posizione.

Ultimo sforzo prima della doccia finale: dalla posizione in quadrupedia (gattone) elevare la gamba sinistra per 12 volte verso l’alto con il ginocchio flesso e il tallone che guarda il soffitto, la dodicesima volta lasciare in alto la gamba ed eseguire dei piccoli lanci, sempre verso l’alto, senza interruzioni per 12 volte ed infine distendere la gamba e senza interruzione flettere la stessa sul pavimento scavalcando la destra e di nuovo in alto per 12 volte. Fare il cambio di gamba.

Bravissime, avete concluso il programma sui glutei, sedetevi sui talloni e godete qualche secondo di relax.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio