AppuntamentiΩ Primo Piano

Sagra del Salam ‘d Patata nell’ultimo weekend di gennaio a Settimo Rottaro

SETTIMO ROTTARO. Si terrà da venerdì 26 a domenica 28 gennaio a Settimo Rottaro (To), poco distante dal lago di Viverone, la tradizionale Sagra del Salam ‘d Patata, giunta alla sua ventesima edizione. L’insaccato, protagonista dell’evento, è prodotto con le parti meno pregiate del maiale mischiate alle patate bollite. Il risultato finale è un vero e proprio “salame di patata” che si lega alla tradizione norcina basata sulla lavorazione delle varie parti del maiale, del quale, come amavano ripetere i nostri nonni, “non si butta via niente”. Un’affermazione che pare anticipare il concetto di “consumo responsabile” al quale oggi molti si ispirano. Di norma si allevava un maiale per famiglia nutrendolo con gli scarti dell’orto e del cibo quotidiano. E da questo evento annuale, quasi “rituale”, che prendono spunto per mettere in evidenza, in maniera piacevole, alcuni aspetti della vita rurale, caduti in disuso nel periodo della corsa alle fabbriche e del consumismo più esasperato, che forse potrebbero servirci da esempio per rendere la vita un po’ meno frenetica e qualitativamente migliore.

Obiettivo della sagra è quello di aiutare a riscoprire sapori genuini prendendo come spunto un prodotto tipico canavesano che nasce da ingredienti assolutamente naturali “poveri” come alcune parti del maiale e le patate bollite rilevando un insaccato dal gusto leggero, particolare e tipicamente piemontese che ben si abbina ad un buon bicchiere di vino rosso nostrano.

Il Salam ‘d Patata rientra tra i proddoti PAT del Piemonte: proprio perché all’impasto di carne sono aggiunte patate bollite, può essere consumato quasi subito, in modi diversi: crudo, cotto arrosto o grigliato.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook realizzata dalla Pro Loco di Settimo Rottaro che organizza l’evento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio