Scienze & Benessere

Menopausa, consulti ed esami negli ospedali con i Bollini Rosa

TORINO. In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, oggi (venerdì 18) all’ospedale Mauriziano di Torino si tiene l’(H)-Open day dedicato al benessere della donna in menopausa. Appuntamento dalle 10 alle ore 12, presso l’Aula multifunzione del Padiglione 5A, con un incontro aperto al pubblico dal titolo: “La protezione dell’osso in menopausa”, organizzato dalla Ginecologia e Ostetricia universitaria dell’ospedale Mauriziano di Torino (largo Turati 62). Anche l’ospedale Sant’Anna organizza un incontro con dibattito aperto al pubblico sugli aspetti clinici, terapeutici e psicologici della menopausa. Appuntamento dalle ore 14 alle ore 16, nell’Aula Dellepiane di via Ventimiglia 3.

In tutto il territorio nazionale, gli ospedali con i Bollini Rosa aderenti al progetto aprono le porte alla popolazione femminile con consulti, colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiale informativo, tra cui una brochure scaricabile direttamente dal sito www.bollinirosa.it. Sul sito è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione dei servizi offerti.

L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa ed informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi a breve, ma anche le complicanze a medio e lungo termine. Una corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva sono fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo, dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio