Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Sfida al Barocco, la grande mostra della Venaria in anteprima online

VENARIA REALE. In attesa della conferma sull’apertura della mostra Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750 (le date probabili sono dal 30 maggio al 20 settembre 2020, in base alle prossime disposizioni governative e regionali riguardanti l’emergenza sanitaria in corso), da domani sabato 16, con anteprima oggi anche su FB alle ore 18, è possibile, grazie a una sorta di originale preview esclusiva, visitare l’imponente mostra ospitata alla Reggia di Venaria.

Si tratta di un’occasione unica di visita a porte ancora chiuse nell’allestimento spettacolare dentro la Citroniera juvarriana, accompagnati dalla guida vocale dei curatori scientifici professori Michela di Macco e Giuseppe Dardanello. La mostra conta la partecipazione eccezionale del Museo del Louvre, la collaborazione speciale di grandi musei di Roma, Torino e Parigi.

Il video, visibile sul sito lavenaria.it e il profilo YouTube della Venaria Reale, consente di scoprire curiosità, rimandi e particolari dell’attesa esposizione grazie alla descrizione dei principali capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo: le favole antiche nei teatrali quadri di storia, i racconti sacri nelle pale d’altare, la seduzione e la grazia nelle sculture e nei dipinti, la progettualità degli spettacolari modelli di architettura e la raffinatezza preziosa di arredi e ornamenti che “sfidano il Barocco alla ricerca della modernità”.

Una vetrina eccezionale che permette di apprezzare e godere meglio la visita successiva in presenza, quando anche la Reggia sarà aperta insieme alla possibilità di ammirare il Bucintoro dei Savoia, pure compreso nella mostra.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio