Attualità

Viola: ecco come sfoggiare il colore di questo Autunno/Inverno 22-23

Fra le tendenze maggiori di questa stagione, nel campo della moda e dell’abbigliamento, troviamo il colore viola. Si tratta di un tono cromatico molto apprezzato dagli stilisti e dagli italiani, in quanto facile da abbinare ad altri capi e ad altri colori, come nel caso del nero e del beige. In questa guida, dunque, scopriremo insieme alcune delle soluzioni più popolari per sfoggiare il viola in autunno e in inverno.

Tre strategie per indossare il viola o per sfruttarlo

Per prima cosa, il viola è un colore perfetto da sfoggiare con un abito in maglia, un vero e proprio must have di questa stagione. Gli abiti in maglia viola sono ideali, perché sono comodi, tengono al calduccio e possono essere indossati sia di sera che di giorno. Inoltre, è possibile abbinarli ad un paio di stivali alti o di sneakers, se si desidera un look più casual, oppure ad un paio di tacchi per un outfit più sofisticato.

In secondo luogo, anche gli oggetti possono diventare una magnifica occasione per impreziosire il proprio stile. In tal caso, si parla nello specifico delle custodie per e-cig, le quali possono essere trovate facilmente negli store online dei principali distributori. Essendo un piccolo accessorio, sono perfette se non si vuole osare con il viola nel proprio look. Diventano quindi un escamotage tanto semplice quanto efficace.

Il viola può diventare un grande protagonista anche in casa, come ad esempio la tappezzeria del divano. I divani viola scuro sono ideali per creare un’atmosfera intima ed elegante in salotto. Se si desidera un look più originale, è possibile combinare diverse tonalità di viola, come il lilla e la lavanda, sfruttando anche il rivestimento dei cuscini. Infine, il viola può diventare un eccellente alleato anche per la biancheria da letto.

Gli effetti del viola su mente e corpo

Se si considera la cromoterapia, il viola è uno dei colori in assoluto più apprezzati, per via dei suoi effetti su mente, umore e corpo. Innanzitutto ha un effetto molto positivo sulla mente, in quanto è in grado di stimolare la creatività, l’immaginazione e le capacità del cervello. Inoltre, si dice che il viola sia utile per calmare il nervosismo e per attenuare i comportamenti compulsivi. Si tratta infatti di uno dei toni cromatici più efficaci, per quel che riguarda le sue proprietà calmanti.

Il viola, inoltre, ha un effetto molto positivo sulle emozioni: si dice infatti che questa tonalità sia utile anche per trattare la depressione, anche quella stagionale, l’ansia e lo stress. Infine, il viola ha molti benefici anche per il corpo: stando agli esperti aiuta a migliorare la circolazione, ad aumentare i livelli di energia e persino ad alleviare il dolore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio