CuneoEconomia, Lavoro, IstruzioneTop News

Torna per 3 giorni la Mostra ortofrutticola “Città di Cuneo”

CUNEO. Prenderà il via venerdì 6 settembre la 92ª edizione della Mostra regionale ortofrutticola “Città di Cuneo”, che per tre giorni riempirà di colori e profumi San Rocco Castagnaretta. La cerimonia inaugurale della manifestazione, prevista per le ore 20 in piazzale Don Marro, sarà seguita da un evento con degustazioni improntate sui prodotti oggetto della manifestazione, curato dall’Ordine dei discepoli di Auguste Escoffier per Piemonte e Valle d’Aosta. Un elogio alle “verdure” dei contadini di San Sereno e alle famose “anchoiers” e agli acciugai della Val Maira.

Grazie all’impegno delle diverse associazioni agricole coinvolte nella realizzazione degli allestimenti, la Mostra regionale ortofrutticola esibirà come sempre l’eccellenza della produzione locale, perseverando nel proprio intento di indirizzare l’interesse dei consumatori alla conoscenza della qualità dei prodotti locali tipici “Km 0”, orientandoli al consumo di prodotti stagionali, controllati e sani, con indiscutibili benefici per la salute.

L’edizione 2019 della rassegna vedrà, lungo viale San Sereno, un padiglione unico coperto, all’interno del quale troveranno posto le tradizionali e fantasiose esposizioni di frutta e verdura allestite dalle associazioni di categoria e i consorzi di tutela con le loro produzioni di eccellenza. Lungo la via di accesso a piazzale Don Marro saranno sistemati i banchetti dei produttori agricoli, mentre via Demonte diventerà una sorta di piccolo “museo” della tradizione agricola, con esposizione di attrezzature e macchinari d’epoca messi a disposizione da produttori agricoli del territorio.

Foto di Teresa Maineri

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close