Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Torino, il programma completo della Festa di San Giovanni 2023

TORINO. Torna il 24 giugno nel capoluogo la Festa di San Giovanni, in onore del santo patrono. Sono tanti gli eventi in programma, in linea con la tradizione. Il programma dei festeggiamenti  prevede i classici appuntamenti come il corteo storico in costumi d’epoca per le vie del centro città e il celebre farò, rispettivamente nel pomeriggio e nella serata del 23 giugno. Non mancheranno i fuochi d’artificio e altri eventi nella giornata di sabato 24 giugno 2023. Ma già giovedì 22 giugno si parte con un grande concerto gratuito, organizzato in collaborazione con AFC, che vedrà esibirsi nel cortile d’ingresso del Cimitero Monumentale l’orchestra Melos Filarmonica e la Corale dell’Accademia Stefano Tempia e si aprirà con il canto “Inno della natività di San Giovanni Battista” in onore del patrono cittadino. Insomma, tre giorni di eventi tra il centro storico, il Po e il parco del Valentino animeranno la città.

Questo il programma completo.

GIOVEDI’ 22 GIUGNO
 Corso Novara 135. Ore 17.30 – Concerto di apertura della Festa di San Giovanni presso il cortile d’ingresso principale del Cimitero Monumentale di Torino
A cura di AFC Torino SpA, esecuzione dell’Orchestra Melos Filarmonica e della Corale dell’Accademia Stefano Tempia.

VENERDI’ 23 GIUGNO
Corteo storico: lungo le vie del centro. Ore 18.30 – 22.00 – Sfilata in costumi d’epoca
Piazza Statuto. Ore 18.00 – Sfilata inaugurale dei Festeggiamenti di San Giovanni con la partecipazione delle “Turinstars Majorettes”, Team della Nazionale Italiana Majorettes accompagnato da una Banda di formazione della Città Metropolitana.
Palazzo Civico. Ore 20.00 – “Premio Tesi di Laurea su Torino” – Consegna al Sindaco della Città della tesi di laurea vincitrice del concorso indetto dall’Associazione Premio Tesi di Laurea su Torino.
Piazza Castello. Ore 22.00 – Accensione Farò.

SABATO 24 GIUGNO
Duomo. Ore 10.30 – Messa Solenne – Distribuzione dei pani della Carità con la partecipazione della Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino. A cura della Famija Turineisa.
Campane in festa per San Giovanni. Ore 9.45 – 19.30 – Rassegna di concerti campanari in occasione della festa patronale di San Giovanni. A cura di CampaneTO in collaborazione con la Diocesi di Torino e il Sermig.
Piazza Statuto (fermata GTT lato via Garibaldi). Ore 9.45 – 12.00 – “San Giovanni sul bus storico a due piani di Italia 61’ ”. Corse gratuite alle 9.45 – 10.30 – 11.15 – 12.00. Prenotazione obbligatoria sul sito https://sangiovannisulbus.eventbride.it. A cura di Associazione Torinese Tram Storici.
Fiume Po. Ore 14.30 – 19.00 – Regata di canottaggio (Ponte Balbis – Circolo Amici del Fiume). Ore 19.00 – 21.30 – “Palio in canoa” (Ponte Umberto I – Circolo Amici del Fiume). Ore 22.00 – 22.30 – “Fiaccolata” (Castello del Valentino – Circolo Amici del Fiume). A cura del Circolo Amici del Fiume. Ore 22.00 – Musica sull’acqua con navigazione due gondole facenti parte della flottiglia reale della Reggia di Venaria. A cura dell’Accademia Sant’Uberto.
Corso Moncalieri 18. Ore 9.00/21.30 – Torneo di beach volley “San Giovanni 2023”. A cura del Circolo Amici del Fiume.
Murazzi del Po. Ore 10.00 – 16.00 – “Cittadini e turisti: tutti in canoa”. Uscite sul fiume. Lezioni di canoa e canottaggio. A cura del Circolo Amici del Fiume.
Giardini Reali Bassi – Castello del Valentino. Dalle ore 15.00 – “Il Risorgimento per le vie della Città”
Itinerario carrozze storiche con cavalli. A cura dell’Associazione Attacchi in collaborazione con i Musei Reali e il Museo del Risorgimento.
Via Po. Ore 16.00 – Partenza sfilata auto storiche con Gianduja, Giacometta e le Giacomette, per le vie del centro cittadino. A cura della Famija Turineisa in collaborazione con Automotoretrò e Registro Fiat Italiano.
Piazza Castello – Via Roma – Piazza San Carlo. Ore 17.00 – Partenza sfilata della Fanfara dei Bersaglieri da Piazza Castello e arrivo in Piazza San Carlo ore 17.15 – Concerto. A cura dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione A. Lamarmora di Torino.
Piazza Statuto – Piazza Palazzo di Città – Piazza Carignano. Ore 17.30 – “ScorriBanda” di San Giovanni – Sfilata delle 3 bande musicali in successione fino a piazza Castello.
Piazza Castello. Ore 18.00 – Concerto a formazioni riunite. A cura della Pro Loco Torino e dall’Associazione Arbaga.
Partenza da Corso Cairoli. Ore 21.00 – “Aspettando i Fuochi di San Giovanni” – Sfilata di gruppi storici musicali nell’ambito della Festa Europea della Musica 2023. A cura del Comitato Manifestazioni Torinesi e A.T. Pro Loco Torino.
Piazza Vittorio Veneto. Ore 22.30 spettacolo conclusivo.

Advertisement

Piero Abrate

Giornalista professionista, è direttore responsabile di Piemonte Top News. In passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. E’ stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati

Back to top button