Cultura & SpettacoliTorino

Rita Conti in mostra nel Pinerolese con i suoi dipinti sulle “lose”

PINEROLO. Fino al 30 settembre, al Museo di Scienze Naturali di Palazzo Vittone (in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto), sarà visitabile la mostra delle “lose dipinte” di Rita Conti, intitolata semplicemente Dipinti su lose. Il museo pinerolese ospita una bella serie di queste lose pitturate, da cui la grazia e lo stile raffinato di Rita Conti risaltano con grande efficacia. La mostra è ad ingresso libero.

Le “lose” sono lastre di quarzite tipiche della Val Pellice (Luserna) e della Val Chisone, nonché dei paesi di Bagnolo e Barge. Rita Conti dipinge, appunto, sulle lose con particolare maestria, dedicandosi soprattutto a soggetti naturalistici come fiori, piante, animali, scenari montani ed alpestri; ma non solo, si dedica anche a personaggi delle leggende del folclore alpino, come le “faye” (le fate delle valli sopra citate) ed i “salvadeghi” (ovvero gli uomini dei boschi, tipici di tante leggende alpine).

Tags

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close