Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Palazzo Lascaris, prorogata la mostra fotografica di Augusto Cantamessa

TORINO. La mostra fotografica dell’autore torinese Augusto Cantamessa, allestita a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino), è stata prorogata fino a venerdì 10 aprile 2020. Orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, con ingresso gratuito. Da venerdì 6 marzo ai visitatori verrà consegnata in omaggio una copia del catalogo della mostra.

La mostra presenta un nucleo di una trentina di immagini, tratte dall’immenso patrimonio fotografico dell’autore nato a Torino nel 1927 e scomparso due anni fa a Bibiana, tutte esclusivamente in bianco e nero. Inoltre sono esposti alcuni cataloghi delle mostre a cui Cantamessa ha partecipato in tutto il mondo in 70 anni di attività e la macchina fotografica che lo seguiva nei suoi spostamenti quotidiani.

Un video introduce i visitatori alla mostra: si tratta di una intervista della durata di circa 20 minuti realizzata nel 2017 da Federico Cramer, in occasione del novantesimo compleanno del fotografo. La selezione delle opere esposte rimanda ad alcune delle tematiche cardine della ricerca fotografica di Augusto Cantamessa: terra, paesaggi, ritratti.

La mostra restituisce immagini colme della bellezza del territorio che nel tempo muta e si trasforma insieme ai suoi abitanti. Tanti sguardi su innumerevoli paesaggi, sulle campagne e sui paesi della provincia e anche su Torino con le sue prestigiose piazze, i suoi quartieri caratteristici, le luci dei Luna park, i giochi dei bambini sulla neve e le zone periferiche avvolte dalla nebbia. Gli scatti di Cantamessa raccontano un universo di vita vissuta in Piemonte, dagli anni Cinquanta ad oggi, con una forte appartenenza ai luoghi, attraverso la rappresentazione del paesaggio, di intensi ritratti di contadini, donne e bambini, di operai alle prese con l’edilizia popolare ma anche di persone che passeggiano per le strade della città.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio