Economia, Lavoro, IstruzioneTorino

#OccupyCosmo: notte al planetario per studenti delle superiori

PINO TORINESE. La notte tra venerdì 1 e sabato 2 giugno, il Planetario di Pino Torinese Infini.To, osserverà un’apertura straordinaria per permettere a studenti del primo anno di Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Scienze Applicate e Quarta Ginnasio, di trascorrere li la notte a osservare le stelle, provvisti di sacchi a pelo. Lo scopo è di avvicinare i ragazzi più giovani a materie affascinanti ma, allo stesso tempo complesse, come astronomia e fisica, attraverso un percorso interattivo fatto di esperimenti, osservazioni e incontri con ricercatori.

I ragazzi avranno anche l’occasione di osservare l’alba di sabato 2 giugno da una nuova prospettiva. Gardandola, infatti, attraverso le lenti di un telescopio saranno in grado di vedere la conformazione della superficie solare osservandola in ogni suo dettaglio. Durante tutto il percorso, gli studenti saranno affiancati da tutor che li guideranno nelle diverse fasi in programma. Questo ministage di Astronomia è ideato dallo Young for STEM, organizzazione no-profit creata da un gruppo di insegnanti del Torinese, che sperimenta metodi di insegnamento e formazione innovativi.

Info sul sito https://youngforstem.org/project/occupycosmo

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close