ScienzeTorino

Misurazione gratuita della pressione nelle farmacie del Torinese

TORINO. Oggi, giovedì 17, è la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa. Per tale occasione, a partire da stamane  fino a domenica 20 maggio, nelle farmacie torinesi verrà misurata gratuitamente la pressione ed i clienti verranno sottoposti ad un questionario, in forma anonima, predisposto dalla Siaa (Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa). L’esito fornirà indicazioni sulla pressione arteriosa e, eventualmente, l’invito a rivolgersi al proprio medico. 

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare sulla necessità di tenere sotto controllo la pressione ed adottare stili di vita sani. Federfarma spiega che partecipare allo screening è importante, perché in Italia la malattia ipertensiva rappresenta uno fra i più rilevanti fattori di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale: le prime due cause di morte nel nostro Paese, oltre al rischio di scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale. I dati, alla fine della suddetta campagna, verranno elaborati a livello nazionale ed inviati alle autorità sanitarie competenti, in modo da poter individuare gli interventi sanitari più opportuni. I vertici di Federfarma hanno affermato che nella provincia di Torino “partecipano alla campagna 430 farmacie. È un’importante iniziativa di educazione sanitaria, che sfrutta la capillarità della rete delle farmacie, confermandone così il ruolo di primo presidio del servizio sanitario“.

Tags

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close