EnogastronomiaTorino

Gli eventi gratuiti dell’estate nei diversi reparti di Eataly Lingotto

TORINO. Nella stagione estiva, continuano gli eventi di Eataly Torino Lingotto: tra il mese di luglio e agosto, i responsabili dei reparti danno appuntamento a tutti in negozio per un ciclo di incontri gratuiti per scoprire i segreti degli esperti. Insieme impareremo a riconoscere e valorizzare il pesce azzurro, scopriremo come realizzare una squisita insalata catalana, metteremo le mani in pasta e sforneremo il pane Rustic: questo e molto altro durante l’estate di Eataly Lingotto!
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma è necessario prenotare: www.eataly.it o 011 19506801

Giovedì 19 luglio, ore 17.30 in Pescheria, Il pesce azzurro: ricette e curiosità. Argomento del primo incontro in Pescheria sarà una tipologia di pesce molto diffusa ma ancora poco utilizzata in cucina: parleremo di diverse varietà di pesci, di piccola pezzatura e caratterizzati da tante sfumature di colorazione, conosciuti anche con il nome di pesce azzurro. E durante l’appuntamento in Pescheria, vedremo tante ricette che sapranno valorizzare al meglio il suo gusto e la sua versatilità.

Venerdì 20 luglio, ore 17.30 in Pescheria, L’insalata catalana. Giorgia, della Pescheria di Eataly, è pronta a spiegare come nasce una squisita insalata di mare, preparata utilizzando anche le parti meno nobili del pesce, dalla testa alle guance. Il tutto attraverso trucchi e consigli per ottenere un piatto estivo a regola d’arte. Non mancherà una piccola degustazione finale.

Venerdì 27 luglio, ore 18 in Panetteria, Mani in pasta: il Pane Rustic. È uno dei prodotti da forno più richiesti della Panetteria di Eataly: impariamo a realizzare il tipico pane Rustic di Eataly, prodotto con la farina tipo 0 e la farina Buratto tipo 2 (semi-integrale), macinate a pietra naturale, con un procedimento lungo almeno 12 ore. Gustoso e digeribile, si caratterizza per la crosta croccante e il colore dorato.

Giovedì 2 agosto, ore 18 nel reparto Salumi e Formaggi, La mica di Chieri. Appuntamento dedicato ad un tipo di salame originario delle montagne valsusine, a grana medio grossa, la mica di Chieri. Il Responsabile di reparto Domenico lo farà conoscere da vicino, parlando della macinatura, della forma e della sua stagionatura. A seguire, una piccola degustazione.

Venerdì 3 agosto, ore 18 in Panetteria, Pasta madre: caratteristiche e utilizzi. Appuntamento dedicato alla pasta madre, impasto di farina e acqua sottoposto ad un tipo di contaminazione spontanea a cura di tutti quei microrganismi che si trovano nell’ambiente circostante. Dona maggiore digeribilità all’impasto e una più lunga conservazione: insieme agli esperti panettieri, scopriamo le caratteristiche e gli utilizzi del lievito madre!

Maggiori info sul sito www.eataly.net/it_it

Tags

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close