Clima & MeteoPiemonte

Estate anticipata, le temperature massime superano i 25 gradi

TORINO.  L’estate sta finendo, era il tormentone di una canzone dei fratelli Righeira. In questo caso l’estate sta arrivando, anzi è già esplosa con massime oltre i 25 gradi in molte città del Piemonte. La rete di stazioni Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato un picco di 26.7 a Casale Monferrato (Alessandria); nel centro di Torino, ai Giardini reali, termometro a 25.9. Raggiunti i 26 gradi anche a Bra (Cuneo).  Ieri, giovedì, è stato il giorno più caldo con massime di 27 gradi a Torino, 26 a Vercelli e Novara. In alcune località il termometro si è avvicinato addirittura di poco sotto i trenta gradi.

Il forte rialzo termico farà risalire il pericolo di valanghe, “marcato” dalle Alpi Cozie meridionali alle Lepontine. A 2.000 metri di altitudine – i dati sono relativi a ieri – lo spessore della neve è ancora di 260 cm sulle Alpi Liguri, 245-250 sulle Marittime, 310 sulle Pennine.  Meno neve sulle Cozie, da 105 a 215 cm, e sulle Graie, 125-215.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista, è direttore responsabile di Piemonte Top News. In passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. E’ stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close