Cultura & Spettacoli

Dal 6 al 29 luglio, personale dell’artista braidese Franco Gotta a Palazzo Mathis

BRA. Venerdì 6 luglio, alle ore 18, nelle sale affrescate di Palazzo Mathis verrà inaugurata la mostra personale di pittura dell’artista Franco Gotta, visitabile a ingresso gratuito fino a domenica 29. Il vernissage, con interventi del sindaco Bruna Sibille e dell’assessore alla Cultura Fabio Bailo, prevede la presentazione dell’allestimento tematico delle opere dell’artista braidese, lettura di poesie ed intermezzi musicali a cura dell’arpista Martina Perugia. Presenta Fiorella Nemolis.

Franco Gotta. Pittore espressionista, da più di trent’anni si dedica all’arte. “Una vita tutta imperniata di colore, come le sue tele artistiche, dove prima di ogni altro elemento stilistico, vince e si esalta il colore, espressione della vita e della passione, che deve esplodere dentro ciascuno di noi – si legge nella presentazione dell’esposizione firmata da Matteo Gotta – La sua arte pittorica è sicuramente una poetica metafisica, intenta a creare suggestioni dell’Io. Gotta trasporta, con grande intuizione, stati d’animo vissuti all’interno delle sue opere pittoriche, suscitando all’occhio dell’osservatore un’empatia emozionale. Il colore impregnato nelle sue opere è un “totem” di energia e potenza che dona sollievo ai tormenti dell’anima umana, e la sua arte si sviluppa sempre e comunque, nella direzione della passione, dell’amore, del sentimento”. Durante la sua carriera, Gotta ha esposto in Italia ed in Europa, oltre che a Tokyo e New York.

Dopo aver portato la sua arte in giro per il mondo, un gradito ritorno nella città che gli ha dato i natali, il sindaco, Bruna Sibille, ha commentato che “Bra è lieta di offrire un ulteriore spazio a chi, con affetto, spesso ha ritratto questo territorio con commovente trasporto sentimentale e notevole capacità artistica”.

La mostra “Franco Gotta presenta le sue opere” è visitabile, ad ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì in orario 9-12.30 e 15-18, il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 12.30. Per maggiori informazioni consultare il sito www.turismoinbra.it o contattare l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Bra al numero 0172.430185.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio