Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Con il gLocal Film Festival spazio al cinema di “casa nostra”

TORINO. Diciotto anni e non sentirli. Questo è lo spirito della nuova edizione del gLocal Film Festival, la 18a appunto, che andrà in scena al Museo del Cinema – Massimo di Torino da martedì 5 a domenica 10 marzo. Un festival che, dalla sua nascita ad oggi, è cambiato molte volte alla ricerca del mix perfetto per raccontare e promuovere il cinema “di casa nostra”; film che nella loro vita produttiva hanno incrociato sul proprio percorso il Piemonte, grazie alle numerose location, alle tenaci case di produzione, ai molti professionisti che animano l’ambiente e le realtà che sostengono la cinematografia regionale.

Realizzato dall’Associazione Piemonte Movie, il 18° gLocal Film Festival propone 59 titoli in sei giorni: 6 i documentari in programma nella sezione competitiva “Panoramica Doc”, mentre lo storico contest per cortometraggi “Spazio Piemonte” vedrà in gara una rosa di 20 film brevi.

I numerosi omaggi ed eventi del gLocal 2019 saranno arricchiti da ospiti come Enrico Vanzina e Remo Schellino, a cui saranno dedicati gli omaggi di quest’edizione; Umberto Spinazzola, regista di MasterChef Italia, per l’appuntamento speciale dedicato allo show cooking cult; l’attore Eugenio Allegri; il musicista Luca Morino che durante la serata di chiusura reintepreterà il repertorio di Luigi Tenco per la proiezione de La cuccagna, e le attrici Beatrice Arnera, che sarà insignita del nuovo Premio Prospettiva, e Stefania Rocca, madrina del festival e protagonista della serata d’apertura, durante la quale le verrà assegnato il Premio “Riserva Carlo Alberto”.

Il regista Umberto Spinazzola

Con le sezioni competitive “Panoramica Doc” e “Spazio Piemonte” il gLocal porta in sala i migliori film prodotti o girati in Piemonte nel 2018, che si contenderanno rispettivamente i premi delle categorie documentari e cortometraggi, rappresentati da una versione del Torèt, simbolo della città di Torino, realizzata appositamente per il Festival da I Love Toret.

Ingresso singolo 6 €, ridotto 4 € (Soci Piemonte Movie, Aiace, O.D.S.)

Info: www.piemontemovie.com info@piemontemovie.com – 328.8458281

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio