Alessandria

Aperte le iscrizioni al Concorso Guido Gozzano e al Premio Augusto Monti

ALESSANDRIA. Torna la 19ª edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Guido Gozzano, organizzato dall’omonima associazione culturale e della Biblioteca di Poesia di  Terzo. Abbinato al premio dedicato al poeta crepuscolare, si sta lavorando, in collaborazione con la Biblioteca Civica e il Comune di Monastero Bormida, sono aperte le iscrizioni anche alla seconda edizione del Premio Augusto Monti per opere di ambito piemontese e ligure .

Il concorso “Guido Gozzano” è diviso in quattro sezioni: libro edito di poesie, silloge inedita, poesia inedita (tutte in italiano o in dialetto con traduzione) e racconto, fiaba o novella inediti in italiano e a tema libero. Il Premio “Augusto Monti” è dedicato all’apposita sezione omonima e vincerà il saggio, romanzo o la raccolta di racconti editi inerente a storie, leggende, fiabe e tradizioni popolari di ambito ligure e  piemontese. I partecipanti al concorso dovranno inviare i propri elaborati entro sabato 7 luglio 2018, inclusivi di scheda di partecipazione e la ricevuta del pagamento. I vincitori – che verranno avvisati dalla segreteria tramite telefono o via e-mail – riceveranno una somma a partire da euro 200 ad una di euro 750, a seconda dei posti in classifica, con tanto di diploma di merito e, per il premio speciale per la migliore opera prima, verrà consegnata da parte della Giuria una farfalla in filigrana. La Cerimonia di premiazione si terrà sabato 29 settembre 2018, presso la Sala Benzi di Terzo (via Brofferio 15).

La quota di partecipazione è di euro 15 e permette l’iscrizione ad una o a più sezioni del concorso. E’ inoltre possibile inviare, assieme alla quota di partecipazione, un importo aggiuntivo come contributo liberale per aiutare l’Associazione a conservare tutte le opere in concorso presso la Biblioteca di Poesia  “Guido Gozzano” di Terzo, affinché restino a disposizione di studiosi ed appassionati di poesia e narrativa. Mentre la partecipazione è gratuita per i vincitori del primo premio dell’ultima edizione del Concorso di Poesia “Città di Acqui Terme” e della Biennale di Poesia di Alessandria.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Concorso al numero 0144.594221 o al 347.4996094 oppure via e-mail a concorsogozzano@gmail.com

Tags

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close