Come affrontare in modo corretto l’arrivo dell’ondata di caldo: i consigli delle Asl
TORINO. E’ arrivato il caldo. Le temperature in Piemonte hanno raggiunto i 35 gradi. Puntuale si ripresenta il problema su come affrontare in modo corretto ed efficace l’afa. Sono come sempre molte le associazioni e gli enti che organizzano incontri dedicati alla salute e al benessere quanto la colonnina di mercurio sale sopra la soglia dei 3o gradi. Uno di questi incontri di terrà giovedì 5 alle 15 a Trivero, nel Biellese, organizzato dall’associazione Delfino in collaborazione con la Casa della salute e con il Comune di Trivero.
Ma quali sono i segreti per affrontare correttamente l’ondata di caldo? Partiamo dal dire che durante le giornate estive più roventi il sistema di regolazione della temperatura del nostro corpo non riesce a disperdere il calore eccessivo: se il tasso di umidità è molto elevato il sudore evapora lentamente e quindi il nostro corpo si raffredda con difficoltà. Un’esposizione prolungata a temperature estreme può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, o effetti molto più gravi, come il colpo di calore, che può verificarsi quando ci si trova esposti ad una temperatura troppo alta, associata ad un elevato tasso di umidità e alla mancanza di ventilazione: si tratta di una situazione a cui l’organismo non riesce ad adattarsi. Il primo sintomo del colpo di calore è un improvviso malessere generale, associato a mal di testa, nausea, vomito e sensazione di vertigine. Inoltre la temperatura corporea aumenta rapidamente (in 10-15 minuti) fino anche a 40-41° C, la pressione arteriosa diminuisce in modo improvviso, la pelle appare secca ed arrossata, perché si interrompe la sudorazione.
Ecco un breve decalogo elaborato dalle Asl. 1. Ricordati di bere spesso. 2. Evita di uscire e svolgere attività 
Diverse sono le Asl che, spesso in collaborazione con associazioni locali, offrono la possibilità di un numero verde diretto. Si tratta di un servizio a supporto di persone fragili – anziani e disabili – esposte più facilmente ai danni causati da elevate temperature, destinato anche per fornire informazioni circa comportamenti utili da adottare. Nel caso di emergenze sanitarie è necessario fare invece riferimento al 118.
