Economia

Universitari a Shanghai con il Project & People management school

GRUGLIASCO. Il protocollo d’intesa tra il Comune e Comau per la realizzazione del “Project & People management school 2018”, un percorso di studio e lavoro, è stato firmato nella sala giunta del Comune di Grugliasco, per il terzo anno consecutivo. Significa che anche quest’anno due laureati o laureandi di Grugliasco avranno una borsa di studio per fare formazione presso la sede della Comau Academy di Shanghai, eccellenza nel campo dell’automazione industriale.
In questi anni il Comune ha investito nel progetto 9.800 euro, di cui 3.600 quest’anno. Tale somma, insieme con una borsa di studio di 1.600 euro di Comau, coprirà le spese d’iscrizione e accomodation (escluse quelle di volo e gli extra personali) per i due ragazzi che saranno selezionati per la sesta edizione che si terrà dal 20 al 31 agosto.
«Il rinnovo di questo protocollo rientra appieno nell’impegno che abbiamo preso fin dall’inizio del precedente mandato amministrativo di tradurre il cambiamento economico-sociale che stiamo vivendo in occasioni e opportunità formative per i nostri giovani, affinché risultino maggiormente competitivi sul mercato del lavoro», afferma il sindaco Roberto Montà.
A oggi i giovani che hanno beneficiato del progetto sono stati: nel 2016 uno studente universitario è andato a Detroit, nel 2017 sono stati due i percorsi formativi attivati sia a Shanghai sia a Detroit. «Comau è un’azienda di respiro internazionale, ma fortemente radicata a livello locale, grazie alla collaborazione con le istituzioni, il mondo scolastico e universitario», sottolinea Ezio Fregnan, Comau Academy Director.

Attraverso il percorso di studi intensivo in lingua inglese la P&PM School ha formato negli ultimi sei anni oltre 300 studenti provenienti dalle migliori università di tutto il mondo. Le lezioni della P&PM School saranno condotte dai migliori manager Comau e da docenti scelti all’interno del network didattico della Academy, e si svilupperanno in due macro aree tematiche: Project Management e People Management. A conclusione del percorso di formazione ogni studente, all’interno di specifici gruppi di lavoro, gestirà un project work su cui, al termine dei corsi, verrà fornito un feedback individuale da parte degli assessor Comau. Ciò consentirà ai partecipanti di comprendere al meglio le proprie attitudini professionali, i propri punti di forza e le possibili aree di miglioramento.
In sei anni di attività hanno partecipato alla P&PM School studenti provenienti da Brasile, Cina, Germania, Gran Bretagna, Francia, Argentina, India, Messico, Romania, Polonia, Russia, Stati Uniti, Inghilterra, Italia, a conferma del carattere multiculturale delle iniziative promosse dall’Academy Comau.
Un punto di forza della summer school è rappresentato dalla sua utilità concreta in ambito professionale: nelle precedenti edizioni, alcuni dei partecipanti al training sono stati assunti all’interno del team Comau, altri hanno realizzato una tesi di laurea su temi trattati durante la P&PM School, oppure hanno avuto la possibilità di svolgere il loro stage in azienda, o in altre realtà del Gruppo FCA.

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio