EnogastronomiaPiemonte

Tre piemontesi su dieci prenotano il ristorante tramite “app”: la classifica dei gradimenti

TORINO. Il 34% dei piemontesi prenota online o tramite app il ristorante. Internet si conferma inoltre un’utilissima fonte di informazioni per scovare nuovi locali in città e sperimentare nuovi sapori: il 58% dei piemontesi dichiara di consultare siti di recensioni e couponing per lasciarsi ispirare dalle ultime novità. Risulta da un’indagine Doxa, commissionata da Groupon, azienda che opera nel settore degli acquisti online, per indagare come social media e il mondo digitale stiano trasformando il settore della ristorazione.

La “top 3” dei soggetti preferiti dai piemontesi vede al primo posto i piatti appena usciti dalla cucina: il 48% degli intervistati sa infatti resistere alla tentazione di assaggiare subito le gustose portate, giusto il tempo di scattare una foto. Seguono i classici selfie dei commensali riuniti intorno al tavolo (26%) e scatti degli interni del ristorante (21%), per far sapere ad amici e colleghi dove si è scelto di passare la serata. Le foto sono diventante un fattore chiave anche nella scelta del ristorante in cui prenotare.

Il 70% dei piemontesi dichiara di scegliere il locale dove cenare in base alle immagini postate da altri clienti, mentre un 62% preferisce consultare quelle postate dallo stesso ristorante sui propri canali social prima di prenotare un tavolo.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close