Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Proseguono le Sere FAI d’Estate con un ricco calendario a cavallo tra fine luglio e agosto

TORINO. A fine luglio e ad agosto 2021 proseguono le Sere FAI d’Estate con un ricco calendario di eventi en plein air e visite speciali per vivere i Beni del FAI, fino a tarda sera e in completa sicurezza, in Piemonte così come nel resto d’Italia.

Da giovedì 29 luglio, e in altre numerose date fino a fine agosto, i visitatori  potranno infatti partecipare ad Aperitivi e visite al buio al Castello e Parco di Masino e Caravino (To), percorsi straordinari all’interno della millenaria dimora della famiglia Valperga così come doveva apparire prima dell’arrivo dell’elettricità a inizio Novecento. A luci spente e con l’ausilio di torce si potranno scoprire e osservare particolari di affreschi e arredi e dettagli inediti e curiosi del castello. Dalle ore 18 alle 22 si potrà assaporare un aperitivo con cibi e cocktail dal territorio sulla terrazza panoramica, il Balcone del Canavese, con l’indimenticabile affaccio sulle Alpi e sulla Serra Morenica.

Visite al buio nel parco, in compagnia di guide naturalistiche, alla scoperta delle stelle e della fauna del parco saranno in programma per Astronomi per una notte, venerdì 6 e sabato 7 agosto: un’occasione unica per scoprire gli uccelli notturni, i chirotteri, i piccoli mammiferi e il fascino di un parco ultracentenario illuminato soltanto da torce. Sulle terrazze panoramiche, aperitivo e osservazione delle stelle lontano dall’inquinamento luminoso della città.

Gli amanti del vino potranno partecipare, giovedì 12, 19 e 27 agosto alle ore 19.30 e alle 21.30, a Territori da gustare, speciali percorsi di degustazione alla scoperta dei vitigni del Canavese, il cui principe è l’Erbaluce (dal latino alba lux, “luce bianca”, in riferimento al caratteristico colore dorato dei grappoli al momento della vendemmia). Nella cornice di Masino, dove vigneti e cantine sono attestati già nel Seicento e dove oggi, grazie al FAI, è stato scrupolosamente recuperato il vigneto storico, si potrà conoscere la viticoltura tradizionale locale e la sua storia.

Il Castello di Masino e Caravino nel Torinese

Tra le “chicche” serali estive al Castello di Masino, giovedì 26 agosto alle ore 18.30 e alle 20, Gran Paradiso dal vivo presenterà “La montagna vivente” di Nan Sheperd, uno spettacolo di Lorenza Zambon con musica dal vivo di Marco Remondini, ispirato all’opera della scrittrice scozzese recensita dal The Guardian come “il libro più bello che sia mai stato scritto sulla natura e il paesaggio”.

Infine, due gli appuntamenti dedicati alla musica: venerdì 23 luglio dalle 18, con Il Mandolino di Beethoven, Raffaele La Ragione e Marco Crosetto presentano l’esecuzione dei sette spartiti per mandolino e clavicembalo del corpus beethoveniano; sabato 28 agosto il castello ospiterà i Solisti Veneti per un nuovo evento di grande musica classica per orchestra.

Le Sere FAI animeranno anche il Castello della Manta (Cn). Venerdì 30 luglio, 6, 13, 20 e 27 agosto dalle ore 21.30,la fortezza medievale, incorniciata dalle Alpi Cozie, ospiterà Picnic al tramonto (cestino su prenotazione) per vivere il giardino all’imbrunire, nell’incanto del giorno che volge al termine. Seguirà una visita in notturna delle sale del castello alla luce delle lanterne per ammirare i preziosi affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi. Un’occasione per cogliere sotto un altro punto di vista il fascino del maniero. Nelle notti delle stelle cadenti, da martedì 10 a giovedì 12 agosto, oltre al picnic e all’eccezionale percorso serale, si potrà sostare in giardino con lo sguardo rivolto al cielo, alla ricerca delle meteore note come “lacrime di San Lorenzo”.

Gli interni di Villa Flecchia, a Magnano (Bi)

Anche i visitatori della Collezione Enrico a Villa Flecchia di Magnano (Bi) potranno essere Astronomi per una notte, domenica 8 agosto. Durante l’apertura eccezionale fino alle ore 23, sarà possibile ammirare i dipinti – soffermandosi in particolare sull’opera di Delleani In Montibus Santis, che rappresenta le alture intorno alla villa durante un pellegrinaggio notturno verso Oropa – e poi, nella quiete del parco, in cima alla Serra Morenica, si potranno osservare le stelle cadenti e il panorama notturno.

Per informazioni sugli eventi, giorni e orari di apertura dei Beni, costi e prenotazioni: www.serefai.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio