Cultura & Spettacoli

Poesie e canson dël Piemont: Donna e Novajra a Baldissero

Continua la rappresentazione di questo brillante recital in lingua piemontese: un tour poetico musicale per il Piemonte per promuovere la bellezza delle canzoni tradizionali ed i valori letterari della lingua regionale

BALDISSERO. A pochi chilometri in linea d’aria da Superga, nel versante rivolto verso Est, in direzione di Chieri, sorge Baldissero, un borgo immerso nella tranquillità bucolica, nel verde intenso della vegetazione che lo circonda, in un’oasi silenziosa della natura che è un inno al creato. In tanti l’altra sera, si sono dati appuntamento per ascoltare le poesie e le canzoni della tradizione del nostro Piemonte. Nell’accogliente sala comunale del Centro Paluc, il pubblico ha potuto assistere al recital Poesie e Canson dël Piemont, tutto in lingua piemontese, messo a punto dall’associazione Monginevro Cultura di Torino. Animatori della serata, Sergio Donna (voce recitante), e Beppe Novajra, cantautore torinese. Lo spettacolo, a titolo gratuito, si è tenuto ad iniziativa della locale Associazione Culturale Albacherium, di cui è Presidente Bruna Castelli.

Il recital Poesie e Canson dël Piemont è uno spettacolo itinerante che vuole promuovere e difendere la bellezza della canzone tradizionale piemontese, e la fluidità e la ricchezza di una lingua che ha alimentato una letteratura d’eccellenza, che deve essere conosciuta e non può essere dispersa. È già stato rappresentato in molti teatri del Piemonte e proseguirà sicuramente in futuro. Come ci tiene a ribadire il deus ex machina Sergio Donna “le associazioni culturali, gli assessorati comunali alla Cultura, le Pro loco che fossero interessate allo spettacolo, possono contattare la nostra associazione con una mail a segreteria@monginevrocultura.net“.



Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio