ScienzeTorino

Acqua fonte di vita, un ciclo di incontri alla Nazionale

TORINO. L’auditorium Vivaldi della Biblioteca nazionale universitaria di piazza Carlo Alberto ospiterà nei giovedì 19 aprile, 10 e 24 maggio un ciclo di incontri dal titolo “Universo acqua” che punterà a sviluppare connessioni interdisciplinari e riflessioni culturali sul tema dell’acqua. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti e non sono previste prenotazioni.
Esperti di letteratura, astronomia, ingegneria, ambiente affronteranno, da diverse prospettive, il tema dell’acqua in un dialogo aperto tra scienza, letteratura e tecnologia con intermezzi musicali sul tema dell’acqua. Acqua come molecola diffusa in tutto l’Universo, costituente fondamentale per la vita, elemento naturale attorno al quale sono nate e si sono sviluppate grandi civiltà, oggetto di ricerca e prospettiva futura per nuovi mondi oltre la Terra.
Gli eventi sono promossi da Infini.To in collaborazione con la Biblioteca nazionale universitaria di Torino e Smat, con il sostegno della Compagnia di San Paolo ed inseriti nel programma del Sistema Scienza Piemonte.
Questi i temi delle quattro conferenze nel dettaglio (una si è già tenuta il 12 aprile su “Ecologia dell’Acqua”): giovedì 19 aprile  “Acqua dalle Piramidi alla Stazione Spaziale Internazionale”; giovedì 10 maggio “Acqua e vita”; giovedì 24 maggio  “Acqua nello Spazio”.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close