Libri

1898: NASCE IL MITO NEL FOOT-BALL

TORINO. E’ l’8 maggio del 1898. Manca un biennio all’arrivo del nuovo secolo. Da appena due mesi è nata la Federazione del giuoco calcio. Pare passato un millennio se si rilegge la storia intera. In ventiqiattro lustri è accaduto di tutto: due guerre mondiali, la conquista della luna e uno sviluppo tecnologico che ci ha coinvolti tutti in un’economia che è sempre più di massa e propensa a regalarci velocità sempre più iperboliche. Quelle stesse decantate dai Futuristi proprio negli anni  in cui il fooball muoveva i primi passi.

Indubbiamente, quello che si disputò in quella primavera del 1898 fu un  torneo pionieristico, giocato in un giorno solo, anche se nulla venne lasciato al caso. D’altra parte i protagonisti erano i rampolli  della high society di Genova e Torino, composta da imprenditori anglo-svizzeri e aristocratici italiani: una sorta di club esclusivo, con tutti gli appoggi giusti per mettere in piedi sia la “Federcalcio” sia un torneo come si deve. Nemmeno data e luogo sono campati in aria: una settimana prima Torino aveva inaugurato l’Esposizione Universale, che celebra i 50 anni dello statuto albertino…

Non saranno però tutte rose e fiori in quei giorni di maggio: il prezzo del pane schizza alle stelle, la gente non ne può più e scende in piazza;  a Milano il generale Bava Beccaris ha carta bianca e prende la folla a cannonate, seminando morti e feriti. Il foot-ball passa (giustamente) in secondo piano, tanto che i giornali gli riserveranno solo giorni più tardi qualche striminzito trafiletto…

Autori del libro “Il primo scudetto” sono Fabrizio Càlzia e Victor Davide Fiore, scrittore di calcio ed editore il primo, docufilmer del foot-ball delle origini il secondo. Il loro è un lavoro attento, reso lieve da una penna scanzonata e da una grafica di grande impatto; il libro sembra una ristampa anastatica di una pubblicazione di 120 anni or sono, con tanto di pagine ingiallite e ghirighori floreali. A rendere particolari i contenuti è una cosa su cui gli autori insistono: «Forse questa è la prima volta in cui due ricerche indipendenti sul foot-ball dei pionieri, concentrate rispettivamente su Genova e su Torino, finiscono sullo stesso piatto della bilancia: dal confronto saltano fuori parecchie cose interessanti.»

La presentazione è fissata per lunedì 7 maggio alle ore 10.30 alla Reale Società di GInanstica di via Magenta 11 a Torino.

Fabrizio Càlzia,  Loris Davide Fiore,  8 maggio 1898: Il primo scudetto – Il mito del foot-ball, Galata Edizioni, 96 pg., euro 9,90

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio