Senza categoria

Grandi emozoni in Valsesia sul bob a rotaia più veloce d’Europa

ALTO SERMENZA. Avete mai pensato di andare in bob anche d’estate? Probabilmente no. Sappiate che da cinque anni è possibile all’Alpe Campo di Rimasco in Valsesia (Vc). Il piccolo centro di villeggiatura  fino al genaio di quest’anno era un comune autonomo. Poi, a causa dello spopolamento (ci sono ancora 125 residenti), si è deciso per l’accopamento con Rima San Giuseppe per dare vita al comune di Alto Sermenza.  D’estate si popola di tanti villeggianti e per farli divertire nel 2013 s’è pensato di allestire una pista di Fun Bob. Tra pendenze e curve impressionanti, il tracciato  finisce con il conquistare i più coraggiosi in cerca di sensazioni forti e accontentare anche le famiglie con bambini che vogliono passare qualche ora divertendosi all’aria aperta. Il Fun Bob valsesiano infatti permette, attraverso il freno a leva che si trova sullo slittino, di regolare la velocità e quindi è adatto anche per il divertimento dei più piccoli. Non c’è un limite di età per salire su queste montagne russe in alta quota, ma c’è un limite di altezza che è di 125 centimetri. Sotto questa soglia i bambini devono essere accompagnati da un adulto.

Il percorso, che è aperto da aprile ad ottobre, si snoda a zig zag tra curve mozzafiato attraversando i boschi, due ponti e costeggiando un torrente. La lunghezza della monorotaia è di circa 1 chilometro e il dislivello tra il punto di partenza e l’arrivo è di circa 300 metri. Gli slittini viaggiano ancorati alla monorotaia di alluminio e sono equipaggiati con speciali cinture di sicurezza e freni termici di sicurezza che si inseriscono automaticamente in caso di eccessiva velocità. Insomma, tutto studiato per una discesa emozionante in piena sicurezza.

L’impianto parte dai 1200 metri del rifugio Alpe Campo: si può raggiungere con la seggiovia oppure a piedi. All’interno del rifugio si trovano anche un ristorante ed un bar. La struttura apre ad parile a chiude ad ottobre. Per quanto concerne gli orari, da aprile al 1° luglio rimane aperto solo sabato e domenica dalle 10 alle 18. In luglio e agosto è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. A settembre  e ottobre è agibile al sabato e alla domenica dalle 10 alle 18.

Per ulteriori informazioni: 346.3519589 – 346.35.19.589 – info@rifugioalpecampo.it –  https://rifugioalpecampo.jimdo.com

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio