Attualità

Disabilità visiva, la onlus Apri presenta il vademecum 2019

TORINO. E’ stato appena pubblicato, a cura della onlus Apri (Associazione pro retinopatici e ipovedenti (A.P.R.I.-onlus), il Vademecum 2019 sulla disabilità visiva. Si tratta di un agile opuscolo di trentasei pagine contenente, in ordine alfabetico, diritti, agevolazioni, servizi ed opportunità offerte dal territorio alle persone ipovedenti e non vedenti. Il libretto contiene anche tabelle e box informativi sugli importi aggiornati di pensioni ed indennità, codici di esenzione dai ticket sanitari, materiali e ausili forniti dalle Asl, tessere di libera circolazione sui trasporti pubblici, centri di riabilitazione visiva ecc.  Ogni argomento è trattato in modo riassuntivo ma completo, il linguaggio è accessibile a tutti, i caratteri di
stampa volutamente grandi e ben contrastati.

“Si tratta di uno strumento molto utile e pratico – spiega Marco Bongi,
presidente dell’Apri -. Un supporto rivolto ai disabili, ai loro familiari, ma anche ad insegnanti, educatori e volontari. Siamo contenti di poterlo mettere a disposizione della cittadinanza”.

Gli indirizzi e recapiti indicati fanno riferimento generalmente al territorio della Regione Piemonte. Molte notizie tuttavia, specialmente quelle di natura fiscale, scolastica e previdenziale risultano valide per tutta Italia. L’opuscolo, che è stato stampato grazie al contributo del Centro Servizi Volontariato Vol.To di Torino, può essere richiesto gratuitamente all’associazione in formato cartaceo ma è comunque scaricabile anche direttamente dal sito internet www.ipovedenti.it.

Per ulteriori informazioni:  tel.  360.771993

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio