Cronache & AttualitàTorino

Con Oliviero Alotto, cena benefica dedicata all’ambiente

TORINO. Una cena benefica dedicata all’ambiente. E’ quella che ospita martedì 23 luglio alle ore 20 EraGoffi, il ristorante di corso Casale 117 a Torino che ha ridato vita allo storico Goffi Del Lauro di Torino. La cena avrà come protagonista Oliviero Alotto, responsabile Slow Food Torino. Nel corso della serata Alorro racconterà l’esperienza di #RunningForClimate in Groenlandia durante la quale ha percorso nel mese di giugno 200 km di corsa e in canoa in solitaria a favore dell’ambiente: un’impresa estrema per denunciare le conseguenze dei cambiamenti climatici e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di fare ognuno la propria parte, a cominciare da poche semplici azioni da compiere nella propria vita quotidiana.

Ma la serata sarà anche l’occasione per presentare la nuova sfida che Alotto compirà il 25 luglio percorrendo il deserto del Gobi nell’Asia Centrale. “Ho deciso di intraprendere questa nuova corsa – spiega lo stesso Alotto – per raccontare la desertificazione di un altro luogo del mondo, dopo lo scioglimento dei ghiacciali. La cena da EraGoffi è dunque per me non solo motivo di testimonianza di quanto ho deciso di fare a favore dell’ambiente perseguendo, con #RunBefore2050 l’obiettivo di raccontare i luoghi del mondo dove i cambiamenti climatici stanno facendo dei disastri, ma anche per raccogliere fondi da destinare al progetto degli Orti in Africa sostenuto da Slow Food”.

Ogni chilometro di corsa sarà trasformato in un gesto concreto per il Pianeta e contribuirà alla creazione di un orto in Uganda, per permettere ai bambini della scuola di Kachwamba e alla comunità di quella zona rurale l’accesso a un cibo adeguato, sostenibile per la natura e l’ambiente.

Il costo della cena è di 80 euro. Il ricavato sarà devoluto a sostegno della nuova impresa di Oliviero Alotto. Per maggiori informazioni: 011.4273450 – 389.9667293 – www.eragoffi.it

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close