Dal 5 agosto, gli abiti di corte di Maria Josè di Savoia in esposizione al castello di Sarre
SARRE. Regione autonoma Valle d’Aosta e il Comune di Sarre presentano al castello reale di Sarre, dal 5 agosto, l’esposizione Reine de l’élégance. Abiti di corte di Maria José di Savoia. L’interessante rassegna è realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia di Ginevra e all’apporto delle delegazioni FAI della Valle d’Aosta e della Svizzera. Dal 1936 al 1942 i principi di Piemonte trascorsero la villeggiatura estiva nell’austera dimora di caccia di Vittorio Emanuele II e di Umberto I di Savoia sviluppando una forte affezione al territorio valdostano, il legame rimase forte, lo testimoni ancora la sua ultima visita al castello che avvenne il 15 maggio 1998.
La Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia, presieduta dalla principessa Maria Gabriella, ha concesso in prestito una selezione di superbi manti e di splendidi abiti provenienti dal guardaroba dell’ultima Regina d’Italia, già esposti in precedenza a Venaria Reale, Parigi e Istanbul. L’esposizione di preziosi abiti legati alla vita di corte e ai momenti più ufficiali di Maria José di Savoia racconta sfumature di storia di Casa Savoia emblematiche di momenti di vita ufficiale e di eleganza regale.
I preziosi capi sono stati confezionati dalle più prestigiose case italiane secondo i dettami dell’ultima moda di Parigi, 

A corredo della mostra è prevista la pubblicazione di una brochure illustrata trilingue. 
Tariffe. Intero 5 euro, ridotto comitive 3,50 euro (almeno 25 persone paganti, studenti universitari, convenzioni specifiche), ridotto minori 2 euro (dai 6 ai 18 anni). Ingresso gratuito ai bambini fino a 6 anni non compiuti, soggetti portatori di handicap in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92 e loro accompagnatori, insegnanti e accompagnatori di scolaresche, in proporzione di 1 ogni 10 alunni.
Info: tel. 0165.257539
