Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Bra è pronta ad ospitare il ventunesimo Salone del libro per Ragazzi

Focus sull’Ambiente, incontri con gli autori, laboratori, premi e uno speciale weekend per famiglie: un nutrito calendario di eventi per un evento unico sul territorio

BRA. Torna finalmente a Bra, dopo il posticipo dello scorso anno causa pandemia, il Salone del Libro per Ragazzi, evento annuale dedicato alla letteratura per ragazzi, unico sul territorio e totalmente organizzato a misura di bambino. La ventunesima edizione, dedicata al tema dell’ambiente, andrà in scena da mercoledì 19 a domenica 23 maggio, ai Giardini del Belvedere (piazza XX Settembre) e in altri spazi del centro storico cittadino. Immancabile la mostra-mercato, realizzata in collaborazione con le librerie braidesi, visitabile “open air” negli spazi dei Giardini della Rocca dalle 9 alle 20, come sempre ad ingresso libero.

Tanti gli appuntamenti in programma, fruibili in sicurezza ed esclusivamente su prenotazione, chiamando l’Ufficio Eventi al numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it. Il primo incontro, subito dopo l’inaugurazione, è in programma mercoledì 19 alle 16 ai Giardini del Belvedere, con il famoso ‘climatologo’ Luca Mercalli che parlerà di “Cambiamenti climatici: un problema dei giovani che devono risolvere gli adulti”. Proprio a Luca Mercalli verrà consegnato anche il Premio “Beppe Manassero”, per l’incessante attività di ricerca e divulgazione scientifica.

In occasione dell’inaugurazione ufficiale, verranno premiati anche i vincitori dell’edizione 2021 del Premio nazionale di letteratura per ragazzi “Giovanni Arpino”, alla presenza degli autori: di età compresa fra i 6 e i 15 anni. Non mancheranno gli incontri con gli autori, nel cortile di Palazzo Traversa, una mostra mercato, mentre il weekend sarà completamente dedicato ai bimbi, alle bimbe e alle loro famiglie, tra magici trenini alla scoperta della città, laboratori per tutti i gusti, spettacoli teatrali, libri che parlano e libri da sfogliare. Vasta sarà anche la scelta tra i laboratori, che dal 19 al 21 maggio saranno riservati alle classi degli istituti scolastici prenotati: si spazia dall’ecologia all’arte, dalle orchestre di pioggia ai laboratori di animazione, passando per storie animate e creatività. Non mancheranno per finire le mostre d’arte: da quella con i paesaggi di Gian Maria Lamberti a quella curata dal corso di grafica e comunicazione dell’Istituto “ Velso Mucci”.

Il programma completo si può consultare cliccando QUI.

Info: 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio