Scienze & Benessere

Conoscere l’alcol, torna la campagna sul bere consapevole e responsabile

TORINO. Dopo il successo della passata stagione, torna in città nel weekend del 16 e 17 giugno, presso il Centro Commerciale Auchan Torino (corso Romania, 460), la sesta edizione di Conoscere l’alcol, la campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo a basso rischio delle bevande alcoliche.

Ammesso che non esiste un consumo di alcol sicuro per la salute, qualora si scelga di bere è importante farlo in maniera consapevole e responsabile. L’obiettivo principale di questa campagna – realizzata da primarie aziende di produzione e commercializzazione di spirits, vino e birra (come Diageo) ed in collaborazione con Auchan e Gallerie commerciali Italia – è, quindi, quello di far acquisire ai cittadini che scelgono di bere: la piena cognizione dell’importanza di un consumo di bevande alcoliche a basso rischio, così come la necessità di astenersi dal consumo in particolari situazioni o fasi della vita.

Tra giugno ed agosto questa campagna coinvolgerà 150 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply – diretti e affiliati – diffusi su tutto il territorio nazionale in ben 13 regioni: nelle corsie dedicate al comparto alcolici verranno messi a disposizione dei consumatori alcuni allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol. All’interno di sei Gallerie Commerciali Auchan (compresa quella di Torino), sono previste  giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, nelle quali i consumatori – anche attraverso la realizzazione di un quiz multimediale effettuato attraverso video touch screen e tablet – verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo consapevole e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti a rischio.

Carlo Delmenico

Il direttore Responsabilità sociale d’Impresa di Auchan Retail Italia, Carlo Delmenico, ha spiegato: “Per il sesto anno consecutivo abbiamo scelto di dare il nostro contributo a questa campagna di sensibilizzazione perché coerente con il nostro impegno di essere sostenitori del “buono, sano e locale”, un impegno che si traduce in iniziative concrete, come questa, per promuovere non solo la buona e sana alimentazione, ma anche stili di vita sempre più responsabili e attenti alla salute”. La novità del 2018 è il sito internet conoscerelalcol.it, che consentirà ad un pubblico più ampio di familiarizzare con i contenuti della campagna sia attraverso i materiali che con il quiz.

Per contrastare i quattro principali fattori di rischio di malattie croniche nel nostro Paese – scorretta alimentazione, inattività fisica, tabagismo, uso rischioso e dannoso di alcol – l’Italia ha approvato nel 2007 il programma Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari, una strategia globale sostenuta dal Ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari.

Per maggiori informazioni contattare i media delle singole aziende. Per Diageo Italia: Federico Danesi al numero 348.0139631 o Loredana Recchia al 349.0665538. Per Auchan Retail Italia e Gallerie Commerciali Italia: Elisa Damnotti Relazioni Esterne al numero 02.57582022.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio