Eventi, Sport & Tempo LiberoTorino

Apertura straordinaria del rifugio antiaereo del Municipio di Torino

TORINO. In occasione della Festa della Liberazione, mercoledì 25 aprile 2018, dalle ore 10alle 17, sarà aperto al pubblico il rifugio antiaereo del Municipio di Torino, in piazza Palazzo di Città 1. L’ingresso è gratuito, non occorre prenotare. Il rifugio è stato costruito a prova di bomba a partire dal 1940, sotto due piani di cantine, a 12 metri di profondità. Nonostante l’isolamento dall’esterno garantito dalle pesanti porte di acciaio “antisoffio”, la circolazione d’aria era assicurata da bocchettoni di aerazione che pescavano nel cortile. All’interno, in uno stanzone lungo venti metri, i dipendenti del Municipio aspettavano che le bombe smettessero di cadere, accalcati sulle panche poste lungo le pareti. Il bunker ha tre accessi diversi: una scala a chiocciola subito dopo il posto di guardia della Polizia Municipale, un’altra all’estremo opposto del cortile, mentre un terzo ingresso si diparte dalle cantine sotto via Bellezia. All’interno tutto è rimasto come all’epoca, grazie anche all’accurato lavoro di restauro svolto gratuitamente dagli artigiani dell’associazione Artes, presieduta da Jasch Ninni, che hanno recuperato gli arredi originali: porte di legno e di ferro, lampade, panche, sirena, scritte a muro.

Per informazioni sulla visita sul sito www.museotorino.it, al numero 011/011.24012-22063-23384; via email iniziative.istituzionali@comune.torino.it

Tags

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close